Home News Olimpiadi: ultima medaglia per l’Italia

Olimpiadi: ultima medaglia per l’Italia

Ginnastica ritmica

Nel giorno in cui si chiudono le Olimpiadi di Tokyo, l’Italia conquista l’ultima medaglia grazie alla squadra femminile della ginnastica ritmica che regala al nostro paese un bronzo dietro a Bulgaria (92.100), l’argento alla rappresentativa russa (90.400). Ecco il quartetto azzurro: Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea hanno chiuso con 87.700 punti. La spedizione azzurra chiude la manifestazione iridata con 40 medaglie grazie a 10 ori, 10 argenti e 14 bronzi. Un record. La Regione con più medaglie è la Lombardia ben 16, la città più rappresentativa Roma. Niente da fare per Elisa Balsamo nell’Omnium femminile che è arrivata 14esima anche a causa di una caduta. Ultima gara in assoluto la finale di Pallanuoto in corso di svolgimento tra Serbia-Grecia.

Ecco il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Questi Giochi sono stati “una scommessa clamorosa vinta dal Cio, dal comitato organizzatore, dal governo giapponese, dalle autorità locali”.

E che, a causa della loro imprevidibilità, sono state le “Olimpiadi migliori di sempre”.

“Nello speech di Bach, che secondo me è stato un gigante, ci ha riportato a poche ore prima della partenza. Questa è stata è una scommessa clamorosamente vinta dal Cio, dal comitato organizzatore, dal governo giapponese, dalle autorità locali”.

A parte le polemiche della vigilia, secondo Malagò, queste Olimpiadi “bisognava comunque farle”. Il capo del Coni ha rivendicato di aver “da un anno e mezzo” detto che si sarebbe fatto bene.

“Noi italiani nei momenti difficili ci esaltiamo e cacciamo fuori il meglio di noi stessi. Abbiamo reso felice un Paese La responsabilità era grande, ma indubbiamente questa squadra che gestisce il Comitato olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Lo abbiamo fatto per il Coni, che deve essere più centrale nella vita istituzionale del Paese”. 

“Record storico di 40 medaglie. C’è un  secondo record che il 50% sono bronzi, record storico di tutti i  tempi. E’ la prima volta che l’Italia ha vinto almeno una medaglia in  ognuno dei giorni di gara dei Giochi e questo è un record assoluto che al massimo si può eguagliare. E’ una Italia multietnica e super  integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da  tutte delle regioni e province autonome d’Italia e portato atleti nati in tutti e cinque i continenti”.

“Tutto questo lo abbiamo fatto per il  Coni, per avvalorarlo, tutelarlo, garantirgli un futuro che mi auguro  debba essere il più possibile centrale nella vita del paese. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la  delegazione del Coni con i medagliati il 23 settembre alle 18 al  Quirinale. Pure il premier Draghi ci tiene moltissimo e sta cercando  di studiare un eventuale light dinner il 23 sera”. 

“Ius Soli sportivo? La nostra proposta è di anticipare l’iter burocratico, che ad oggi è infernale, un girone dantesco”.

“È vero che a 18 anni puoi fare quello che vuoi, ma – ha proseguito – se aspetti il momento per fare la pratica hai perso una persona. A volte ci sono tre anni di gestazione e nel frattempo, se l’atleta non ha potuto vestire la maglia azzurra, o smette, o va nel suo paese di origine, oppure peggio arriva qualcun altro che studia la pratica e in un minuto gli dà cittadinanza e soldi”.

“Il calcio alle Olimpiadi? Gravina mi ha  detto a Parigi insieme. L’obbiettivo è assolutamente avere il calcio,  ma la qualificazione te la giochi con l’Europeo del prossimo anno,  giugno 2022, e sei in piena bagarre per le qualificazioni mondiali di  novembre-dicembre in Qatar. E’ una situazione che va gestita”.

Fonte foto:Twitter Rai Sport

Articolo precedenteNicolò Schira: “Tra lunedì e martedì Luperto andrà ad Empoli”
Articolo successivoAndrea Sottil: “Spalletti è un tecnico geniale”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24