Home Senza categoria Oggi il Napoli ha celebrato la giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo

Oggi il Napoli ha celebrato la giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo

Nella giornata di consapevolezza, informazione e sensibilizzazione sull Autismo, lo sport, attraverso lo spirito di squadra e l’impegno costante, può essere ancora una volta importante riferimento.

Quest’anno, dopo il ritratto di Maradona, il grande artista di street art Jorit, ha dedicato ad un ragazzo autistico una sua bellissima opera.

Autism Aid Onlus propone, di seguito, un breve testo dell’autrice teatrale Anna Mazza, ambasciatrice Autism Aid, per dare voce alla storia di Niccolò. E di tanti altri.

Giochiamo a pallone? *

“Papà, giochiamo a pallone?” Te lo chiedo con gli occhi, perché intanto non parlo e magari … stongo guardanno int’ ‘o vacante a ‘n’ora … Guardo il niente. O forse sto guardando il Tutto. Ma voglio giocare a pallone e allora all’improvviso tu, che sai che dietro questi silenzi ci sono bambini che urlano … ‘o saje che songo nu scugnizzo che vo’ pazzià …, tu vieni da me e, senza paura, ascolti. E giochiamo. E ti mostro il cielo. E ti faccio vedere il campione che sono. Ma io lo so … ‘e vvote site vuje che nun capite, ma ‘o saccio, ve pozzo capì, ve mettite appaura … Veramente succede pure a me, un sacco di volte. E quando io ho paura vi lascio fuori. Ma io voglio giocare, voglio mostrarvi la Bellezza infinita che attraversa i miei occhi. Non pensate che io abbia lo sguardo rivolto a terra. Questo è quanto vedete Voi. Dentro di me c’è il campione dallo sguardo fiero e orgoglioso. Io lo so che devo guardare in alto, sempre. Dove volano i miei pensieri e le cose che non dico. Se volete, però, potete coglierli come fate con le tenere fresie che la primavera vi regala. Sono fiori delicati, bisogna solo averne cura e farlo con tenerezza. Giochiamo, non servono sempre macchine o telefonini. L’unica macchina veramente speciale, quella degli abbracci, l’ha inventata una bambina autistica. Guardami. Sono qua. Giochiamo a pallone …”

di Anna Mazza, autrice teatrale, Ambasciatrice Autism Aid onlus
La Società Sportiva Calcio Napoli e Autism Aid onlus, insieme, per la difesa dei diritti delle Persone con autismo.

Riportato da:SSCNapoli.it

Articolo precedenteChampions: Barcellona Roma, Nainggolan convocato ma Under è out
Articolo successivoBuongiorno, ecco la Rassegna Stampa di martedì 3 aprile 2018
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24