Home Senza categoria Il Napoli subisce poco: le statistiche e l’unico errore di Reina

Il Napoli subisce poco: le statistiche e l’unico errore di Reina

 

Dopo la vittoria complicata con la SPAL arrivano a 6 le vittorie consecutive in questo campionato, è un record assoluto nella storia del Napoli. Il Napoli ha segnato tanto e ha concesso poco in questo inizio di campionato, basta andare ad analizzare il numero di tiri subiti nello specchio della porta, 12 (quindi 2 di media a partita) e i soli 5 gol subiti, meno di 1 gol a partita. Questo significa che 5 dei 12 tiri che gli avversari hanno scagliato dentro il rettangolo della porta (il 42%) è andato in rete. Di conseguenza Reina ne ha parati 7. Ricordiamo gli interventi decisivi con il Bologna (non dimenticate le parate sulla punizione di Verdi e su Destro) e anche con il Verona (la parata bassa su un tiro angolato di Verde). Va sottolineato che in questa statistica non vengono considerate le uscite del portiere azzurro, che sono state spesso provvidenziali, con la Lazio e non solo. Se analizziamo le responsabilità chiare di Reina dobbiamo convenire che l’unica vera situazione nella quale ha avuto una compartecipazione decisiva è stata nel gol di Viviani su punizione. Reina avrebbe dovuto coprire meglio il suo palo, la SPAL fa un muro che lo ostruisce, lui non vede partire la palla e subisce un gol da evitare. Per il resto, parliamo di situazioni che non lo vedono responsabile: 1) partendo dal primo gol della SPAL, tiro angolato che passa sotto le gambe di Ghoulam, 2) con la Lazio de Vrij è libero di calciare, Reina salta in anticipo, la devia, ma il tiro è ravvicinato, è tutta la fase difensiva che ha colpe, 3) non possiamo dargli responsabilità sul gol di Cristante del Bologna da calcio d’angolo e 4) nemmeno sul rigore segnato dal Verona. Reina fa un errore in un’unica occasione, 1 sui 12 tiri nello specchio della porta, 1 sui 5 gol subiti. Tutte le partite sono state vinte, quindi Reina non è costato alcun punto in questo campionato. Queste statistiche sono riassunte nell’immagine allegata, dove riporto le statistiche di gol e tiri nello specchio subiti delle 6 partite. Semmai possiamo individuare maggiori colpe del portiere azzurro nella partita di Champions con lo Shakhtar dove è responsabile di un tentativo di uscita maldestro.

Reina sarà il portiere fino alla fine del campionato, bisogna sostenerlo, criticarlo anche quando non ha responsabilità è da incoscienti.

Tiri_subiti_gol

Crescenzo Tortora

Articolo precedentePres. Spal: “Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio”
Articolo successivoAlessio Tacchinardi: “Ghoulam è cresciuto in fase difensiva grazie a Sarri”
E' laureato in Fisica ed è ricercatore in astrofisica: si occupa dello studio dell'evoluzione delle galassie e dell'Universo. E' un appassionato tifoso del Napoli e curioso di capire il calcio attraverso i numeri e le statistiche, e non solo attraverso le sensazioni personali! Scrive di calcio ed in particolar modo del Napoli. E' un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24