Home Senza categoria Il Napoli riparte a suon di gol con 17 reti alla Bassa...

Il Napoli riparte a suon di gol con 17 reti alla Bassa Anaunia – Guargol dellagara

DIMARO FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 12 LUGLIO 2017 – Il Napoli inizia la stagione 2017-18 con “una ciliegiata di gol nell’amichevole debutto contro la Bassa Anaunia, formazione dilettanti del campionato di Promozione del Trentino e che ha portato nel mondo del pallone Andrea Pinamonti, centravanti dell’Inter classe ’99 di grandi prospettive. La partita che nobilita il ritiro della Val di Sole finisce 17-0 (7-0) con una cinquina di Mertens, tre reti di Milik e una doppietta di Insigne a cui spetta l’onore del primo gol ufficiale della stagiorne. Nelle fila del Napoli, assenti Reina, Tonelli e Zapata, che hanno lavorato in palestra.

NAPOLI; Sepe (dal 46′ Rafael); Maggio (dal 65′ Hysaj), Maksimovic (dal 46′ Albiol), Chiriches (dal 46′ Koulibaly), Ghoulam (dal 46′ Strinic); Allan (dal 46′ Rog), Jorginho (dal 46′ Diawara), Hamsik (dal 46′ Zielinski); Callejon (dal 46′ Ounas, dal 65′ Pavoletti), Milik (dal 46′ Mertens, dall’82’ Leandrinho), Insigne (dal 46′ Giaccherini). All. Sarri

BASSA ANAUNIA: Cristofori; Mazza, Mochen, Iob, Giacomelli; Corrà, Zanotti, Mazza, Paoli; Franzoi, Gironimi; Tarter. A disp.: Filippi, Toscano, Larcher, Cattani, Pilati, Iori, Soranzo, Nicolussi, Bergamo, Gottardi. All. Bertoncini.

Marcatori: Insigne (Na) al 3′, al 31′; Milik (Na) al 22′, 34′, 45′; Allan (Na) al 23′, Maksimovic (Na) al 44′, Mertens (Na) al 47′, 50′, 55′, 62′, 65′, 79′; Giaccherini (Na) al 49′, 71′ Rog (Na) al 51′, Pavoletti (Na) al 67′

Arbitro: Giampaolo Mantelli

Assistenti: Marco Ceccon e Riccardo Vitali

E’ di Lorenzo Insigne quindi il primo gol ufficiale della stagione dopo che a Mertens era toccato l’onore negli scorsi giorni della prima rete in allenamento. Per battere l’incolpevole Cristofori il fantasista azzurro ha approfittato al 3′ di una palla arrivata in area di rigore sugli sviluppi di un cross di Maggio. Il portiere trentino è stato poi bravo qualche minuto dopo ad opporsi ad una conclusione dalla distanza di Hamsik.

Il Napoli ha costantemente avuto il pallino del gioco e si è più volte reso pericoloso con le conclusioni dalla distanza di Ghoulam, Hamsik e Insigne.

Il raddoppio azzurro è arrivato al 22′, quando Hamsik ha inventato una splendida verticalizzazione per l’inserimento di Insigne che ha servito Milik, lesto ad anticipare tutti sull’assist del compagno. Un minuto dopo, il gol è arrivato dalla catena di destra, con Callejon pronto a imbeccare l’avanzata di Allan che ha beffato il portiere avversario.

Il Napoli nella sua prima uscita ha confermato la centralità della catena di sinistra nello sviluppo del suo gioco, sono tante le occasioni costruite sull’asse Ghoulam-Hamsik-Insigne, che al 31′ è andato nuovamente a segno, dopo che un minuto prima Milik ha fallito un’importante occasione sotto porta su un cross di Ghoulam. Il centravanti polacco ha dimostrato di avere nelle corde dei colpi di spessore al 34′, quando ha raccolto un assist di Chiriches e ha battuto Cristofori per la rete del momentaneo 5-0. Il primo tempo si è chiuso sul risultato di 7-0 grazie alla deviazione di Maksimovic, che al 44’ ha girato verso la porta sul secondo palo una spizzata di Insigne, e al gol di Milik, giunto prima dell’intervallo. Il centravanti polacco ha finalizzato una splendida sequenza di passaggi sull’asse Hamsik-Insigne, apparso il più in forma tra gli azzurri.

Nell’intervallo Sarri ha cambiato dieci undicesimi, tenendo in campo solo Maggio. Rafael ha sostituito Sepe, Albiol e Koulibaly al centro della difesa, Strinic a sinistra, Rog, Diawara e Zielinski a centrocampo, Ounas, Mertens e Giaccherini in attacco. Ci ha messo appena 120 secondi Mertens per andare a segno, battendo Cristofori con un diagonale di sinistro insaccatosi nell’angolino basso. Il Napoli d’inizio ripresa è parso una macchina di guerra, con quattro gol in cinque minuti: con Giaccherini e Rog mentre ”Ciro” Mertens ha infiammato il pubblico con una tripletta in dieci minuti. Durante la ripresa si è messo in mostra anche Ounas che ha colpito un palo e favorito il quarto gol di Mertens con una triangolazione con. La gara dell’ex Bordeaux è durata circa venti minuti. Poi è entrato Pavoletti con traslato sulla sinistra Mertens dove al 65′ è ha centrato la cinquina. Si tratta solo di un’amichevole ma Pavoletti, di testa su cross di Giaccherini ha trovato il suo primo gol in maglia azzurra, in attesa delle gare ufficiali. Dall’assist al gol, qualche minuto dopo è toccato proprio a Giaccherini premiare l’ennesima iniziativa di Mertens, che al 79′ da opportunista ha realizzato il suo sesto gol personale. La gara del belga è terminata all’82’, al suo posto è entrato Leandrinho che su assist di Strinic ha fallito un’occasione invitante per andare a segno.

Ecco le immagini della gara con tutti i gol:

Articolo precedenteAlberto Zaccheroni: “Il Napoli ha ridotto la distanza dalla Juventus”
Articolo successivoIl club azzurro pensa all’ex arbitro Carmine Russo come dirigente
Roberto Sica, Giornalista, attento alle vicende del Calcio Napoli, editorialista di MundoNapoliSport24. Direttore Editoriale di MundoNapoliSport24WebTv e Direttore editoriale de Il Mediano Sport. Opinionista televisivo presso la trasmissione Napoli Champions life...