Home Senza categoria Napoli-Psg affidata a Kuipers: “Ecco la sua scheda tecnica ed i precedenti...

Napoli-Psg affidata a Kuipers: “Ecco la sua scheda tecnica ed i precedenti con gli azzurri”

Arbitro

L’arbitro olandese Bjorn Kuipers è stato designato per arbitrare la partita del quarto turno di Champions League Napoli-Psg  che si giocherà allo stadio San Paolo martedì 6 novembre ore 21.00. Assistenti Van Roekel- Zeinstra. Quarto uomo Schaap, arbitri di porta Higler- Van Boekel. Bjorn Kuipers è nato in Olanda a Oldenzaal il 28 marzi 1973. Oltre a fare l’arbitro, è proprietario della catena olandese di supermercati C1000. Dopo la classica trafila nelle categorie minori, nel 2004-2005 passa in Eredivise e fa il suo esordio nel 2005. Le sue buone prestazioni, lo fanno subito diventare internazionale nel gennaio 2006. Fu designato subito nello stesso anno per arbitrare l’Europeo Under 17, dove diresse la finale tra Repubblica CecaRussia. Nel 2007 arbitrò il suo primo match di Champions League a luglio tra lo Zeta Golubovci e il kaunas. Il 17 ottobre fece pure il suo esordio nelle Nazionali maggiori dirigendo l’amichevole Austria-Costa D’Avorio.

Nel 2008 avvenne la sua consacrazione a livello internazionale. diresse Napoli-Benfica primo turno UEFA e altre partite della medesima competizione. Nel giugno del 2009 arbitrò la finale dell’ Europeo Under 21 tra GermaniaInghilterra. In questo periodo poi fu promosso nella categoria Elite dell’ UEFA. Nel 2010 arbitrò l’ottavo di finale tra Stoccarda-Barcellona e arbitrò pure le partite del Mondiale 2010 in Sudafrica.

Nell’ aprile del 2011 diresse per la prima volta una semifinale d’Europa League nella sua carriera tra Porto e Villareal. In agosto l’ UEFA lo designò per arbitrare la finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Porto. Nel 2011 arbitrò pure il ritorno del match di spareggio Play Off per Euro 2012 tra Irlanda Estonia. Nel 2012 partecipò agli Europei di calcio arbitrando Irlanda-Croazia e Ucraina-Francia. In seguito fu mandato a casa come altri colleghi e pre-selezionato per i Mondiali di Brasile 2014. Nell’aprile del 2013 arbitrò prima per la prima volta in carriera la semifinale di Champions League Real Madrid-Borussia Dortmund e poi diresse la finale di Europa League che si disputò ad Amsterdam tra Benfica Chelsea. Nell’estate del 2013 arbitrò pure la finale di Confederations Cup tra Brasile e Spagna.

Lisbona nel 2014 diresse la finale di Champions League tutta spagnola tra Real Madrid Atletico Madrid. Con questa designazione, al pari di Massimo Busacca entrò nella cerchia dei pochi arbitri che hanno diretto finali di Champions League, Europa League e Supercoppa Europea. In Brasile arbitrò nella fase a gironi Italia-Inghilterra,Svizzera-Francia e l’ottavo di finale Colombia-Uruguay prima di essere mandato  a casa per il solito taglio. Nel 2016 arbitrò pure gli Europei. Nel 2017 fu convocato per dirigere l’Europeo Under 20 e diresse la finalissima tra Venezuela Inghilterra. Il 16 maggio del  2018 arbitrò fa finale di Europa League che si è disputata a Lione tra Marsiglia Atletico Madrid. Quest’estate ha diretto le partite del Mondiale 2018 tra cui due partite dei gironi, un ottavo e un quarto di finale, prima di essere designato come Quarto Uomo nella finale arbitrata da Pitana tra FranciaCroazia.

Kuipers ha già diretto gli azzurri in due precedenti:

Europa League: Napoli-Benfica 3-2 del 18 settembre 2008

Champions League: Bayern Monaco-Napoli 3-2 del 2 novembre 2011.

Fonte foto:Sapziocalcio.it

Articolo precedenteLa SSC Napoli su Twitter: “Allenamento mattutino iniziato a Castel Volturno”
Articolo successivoVincenzo Montefusco: “Al Napoli ci manca un vero centravanti e un esterno a destra”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24