Home Calcio Serie A Napoli-Bologna affidata a Fabrizio Pasqua: “Ecco la sua scheda tecnica e i...

Napoli-Bologna affidata a Fabrizio Pasqua: “Ecco la sua scheda tecnica e i precedenti con gli azzurri”

Arbitro

Per la partita della quattordicesima giornata di campionato di Serie A Napoli-Bologna che si disputerà allo stadio San Paolo. Sarà coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Santoro. VAR 1 Mariani, VAR 2 Di Iorio. Quarto uomo Manganiello.

Fabrizio Pasqua è nato a Nocera Inferiore il 7 novembre 1982 ed appartiene alla sezione AIA di Tivoli. Ha esordito nel 1998 come arbitro e dalla stagione 2017-2018 è in CAN A. Dal 2006 al 2008 è in CAN D dove a fine stagione diresse il Play Out tra Verrucchio-Castellana e il ritorno tra Olympia Aragonese-Narnese. Fu pure designato per la Poule Scudetto che si disputò tra Aversa Normanna-Cosenza. In Can Pro esordi nel 2008 arbitrando Alghero-Sambonifacese. Nella 2010 arbitrò Monza-Alessandria e la finale del campionato Primavera Empoli-Genoa. Nel 2011 diresse la semifinale Play Off tra Feralpi Salò-Renate. Nell’ultima stagione di CAN Pro arbitrò la partita d’andata di play-out del girone A di Prima Divisione Pavia-Spal  la semifinale di ritorno di play-off del girone A di Prima Divisione  Carpi-Sorrento, la finale di andata di play-off del girone B di Prima Divisione Lanciano-Trapani  e la finale di ritorno di play-off del girone A di Prima Divisione tra Pro Vercelli-Carpi.

Può vantare nel suo curriculum alcune partite estere come nel luglio 2012 la designazione arbitrale per la Manchester United Premier Cup che si disputò a Shanghai. Esordì in Serie B dirigendo Lanciano-Varese. Nella stagione 2014-2015 arbitrò la semifinale Play Off d’andata tra Avellino-Bologna e ritirò il premio Sportilla come miglior arbitro della cadetteria. Il 27 maggio del 2017 vinse il premio Giorgio Bernardi come miglior esordiente in massima Serie. L’8 giugno del 2017 arbitrò la finale Play Off di ritorno Benevento-carpi che diede ai sanniti la loro storica prima Promozione in Serie A. Il 1 luglio del 2017 fu promosso in CAN A. il 27 maggio del 2019 vinse il premio come miglior fischietto emergente della Serie A.

Ecco i precedenti con il Napoli:

Napoli-Genoa 1-0 del 18 marzo 2018

Napoli-Genoa 1-1 del 7 aprile del 2019

Articolo precedenteFabio Capello: “Finalmente abbiamo visto la vera difesa del Napoli”
Articolo successivoGuglielmo Stendardo: “Carlo Ancelotti ha imbrigliato tatticamente il Liverpool”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24