Home Calcio Serie A Ministro Sport Spadafora: “Il 18 maggio inizieranno gli allenamenti di squadra”

Ministro Sport Spadafora: “Il 18 maggio inizieranno gli allenamenti di squadra”

Roma

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e quello della salute Roberto Speranza hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per commentare il parere del Comitato Tecnico Scientifico che ha mostrato prudenza per il protocollo presentato alla FIGC. Ecco le loro dichiarazioni: “Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio”.

Poi il Ministro Spadafora ha parlato pure al Tg 1 Ecco le sue parole: “ll CTS chiede delle modifiche vincolati al protocollo FIGC: per esempio di garantire che se durante gli allenamenti dovesse emergere un positivo, la squadra e tutto lo staff rimangano in quarantena senza contatti esterni oppure che siano i medici ad assumersi le responsabilità dell’attuazione del protocollo. Ma pure che i test molecolari siano a carico delle società e non a discapito dei cittadini: se la FIGC dovesse accettare queste cose, gli allenamenti di squadra potranno ricominciare. Quando potrà ricominciare il campionato? La linea di prudenza è quella giusta, Serve almeno un’altra settimana per capire la curva dei contagi e poi decidere sul campionato. Il 18 maggio iniziano tutti gli allenamenti degli sport di squadra e presenterò domani il documento per far sì che riaprano tutti i centri sportivi, a partire dalle palestre, entro la fine di maggio in sicurezza”.

Articolo precedenteIl Giornale: De Laurentiis e Lotito minacciano di adire le vie legali contro SKY
Articolo successivoCovid-19, In campania aumentano leggermente i positivi
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24