Home Calcio Serie A Ministro Sport Lotti: “Sono certo che per le Universiadi del 2019 la...

Ministro Sport Lotti: “Sono certo che per le Universiadi del 2019 la Campania farà una bella figura”

Il Ministro dello Sport Luca Lotti ha rilasciato un’intervista al Mattino. Ecco le sue parole: “Le Universiadi lasceranno un segno importante in questo territorio. Con le Universiadi del 2019 vogliamo dimostrare di investire nello Sport, così come nell’organizzazione die Mondiali di Sci, Volley maschile, Ryder Cup di Golf e la fase finale degli Europei di calcio Under 21. Tutti questi eventi sono separati dal sogno Olimpico di Roma 2024. La manifestazione delle Universiadi mia ugro che possa dimostrare per Napoli, la Campania e il Mezzogiorno un’occasione di sviluppo economico. Arriveranno tredicimila atleti provenienti da tutto il mondo. Bisognerà però adesso fare tutto in fretta con dei lavori veloci. Lo stadio simbolo delle Universiadi sarà il Collana. Sono certo che la Regione Campania nel 2019 ci farà fare bella figura. Bisognerà mantenere l’impegno preso con il presidente della Federazione Mondiale dello sport universitario Matystin. Non so però se ci sarà lui alla cerimonia di apertura, ma sono certo che per quel giorno sarà tutto perfetto.

Per quanto concerne i diritti televisivi, vogliamo stabilire un punto nella legge di stabilità dopo aver studiato per bene la legge Melandri che risale a nove anni fa ed è giusto rivedere i criteri di distribuzioni. Ci sarà un confronto in parlamento, pure in vista delle elezioni del presidente di LegaLa mia proposta sarà quella di rivedere i criteri che diano maggior equilibrio e li dividerò in tre pilastri.

Il primo dipenderà dall’impiantistica sportiva per rendere gli stadi migliori.

Il secondo la riorganizzazione della Lega e mi sembra che già si sia fatto qualcosa visto che i diritti televisivi per l’estero sono raddoppiati.

Il terzo la rivisitazione della legge Melandri. Non sta a me commentare le cifre dei diritti televisivi. Io sono felice che siano raddoppiati. De Laurentiis ha fatto al storia del cinema e sta facendo bene nel mondo del calcio.  Però non può chiamarmi in causa per una legge di nove anni fa quando  io ero capo di gabinetto del Comune di Firenze. E poi al di là delle  espressioni colorite del presidente azzurro, non posso intervenire sull’ Advisor. Tutti i dirigenti stanno facendo un ottimo lavoro sulle riforme. Le principali responsabilità per riforare la Lega dovranno essere dei presidenti.

Sulla Nazionale abbiamo iniziato a lavorare sui settori giovanili, raddoppiando i centri Federali. Adesso dovremo lasciare in pace Ventura per farlo giocare in pace gli spareggi Mondiali. Per la prima volta mondo dello sport e della scuola non sono mondi paralleli, ma si stanno incrociando. Lavoriamo per migliorare i campionati professionistici, ma è sbagliato dire che nel calcio è tutto da buttare.

Ho visto al San Paolo dal vivo Napoli Real Madrid e visto qualche partita degli azzurri in Tv. E’ una squadra che colpisce perché gioca benissimo, poi ha un grande allenatore vicino a e geograficamente che potrà portare il Napoli a grandi livelli. Io da ex calciatore ero un 8 che dava qualche pedata, mi sa che con Sarri avrei fatto tanta panchina e avremmo discusso molto di politica”.

Articolo precedenteAntonio Di Natale: “Con Sarri avrei segnato 20 goal a stagione “
Articolo successivoAntonella Leardi: “Roma-Napoli dovrà essere solo una partita di calcio”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24