Home Senza categoria Milito: “Vi presento Klaassen. Non è un trequartista, valido come vice Hamsik”

Milito: “Vi presento Klaassen. Non è un trequartista, valido come vice Hamsik”

Dnepr-Ajax_(9),_Davy_Klaassen,_Thulani_Serero_crop.wiki. Илья Хохлов

Non c’è solo il Napoli, ma anche il Siviglia su Davy Klassen, grande talento dell’Ajax classe 1993 che in questa stagione ha realizzato 11 gol in 25 gare nonchè otto assist. Per conoscerlo meglio, ma anche per chiarire in che modo potrebbe entrare nello scacchiere di Sarri la redazione di footballscout24.it ha contattato Davor Milito, agente e collaboratore della società People in Sport

Klaassen è un progetto di top player ?

“Sicuramente è un giocatore di ottimo livello che negli ultimi 3 anni è diventato una colonna portante dell’Ajax. Essendo ancora giovane, ha ancora margini di crescita, e nei prossimi 2 anni a mio avviso potrà iscriversi alla lista dei Top players a livello europeo. A suo favore ha anche la duttilità tattica (importantissima nel Calcio moderno), che lo rende quindi un profilo appetibile da più squadre aventi sistemi di gioco differenti”

Dove può collocarsi nel Napoli ?

“In base al mio (personalissimo) modo di interpretare il Calcio ed in relazione alle sue caratteristiche, il suo ruolo principale è quello di mezzala che attacca gli spazi. Come tipologia di giocatore ama partire dalla media/lunga distanza per cercare poi di sfruttare gli spazi che si vengono ad aprire piuttosto che cercare l’1vs1 o il dribbling sullo stretto. Fatta questa premessa, non lo identifico come il classico numero 10, in quanto questo ruolo sarebbe quello adatto per imbrigliarlo e costringerlo ad un tipo di gioco non suo. Attualmente nel Napoli lo vedrei esclusivamente come il vice-Hamsik nell’attuale 4-3-3, quindi ne’ come regista basso ne’ come trequartista in un eventuale 4-3-1-2.

Bisogna allargare la Rosa per la Champions, chi proporresti ?

“Premetto che il Napoli a mio parere debba solo migliorarsi, non stravolgersi, ma allo stesso tempo gestire nel modo migliore i cosiddetti ‘esuberi’, o comunque i calciatori a basso minutaggio, in fase di mercato. Sicuramente potrebbero essere utili un difensore centrale di alto profilo che possa puntellare ulteriormente il reparto (il discorso del prendere un ‘sostituto di…’ lascia il tempo che trova), un regista basso dalle caratteristiche simili a Jorginho, una mezzala di inserimento che possa far rifiatare Hamsik ed un vice-Higuain di livello ma che possa affiancare ed imparare dal centravanti argentino almeno per la prossima stagione. I nomi ? Essendo sostenitore del Calcio scandinavo, suggerirei Jannik Vestergaard come difensore centrale, come mezzala Markus Henriksen, Andreas Cornelius potrebbe essere un profilo interessante per l’attacco mentre come mediano preferisco non pronunciarmi al momento”

Klaassen come può migliorare nelle mani di Sarri ?

“Senza ombra di dubbio la fase difensiva, la transizione offensiva ed il saper prendere per mano la squadra grazie alle sue doti tecniche e visione di gioco”

Sei reduce dal Viareggio. Chi ti ha colpito di più nell’edizione 2016 ?

“Due nomi su tutti. L’esterno difensivo della Juventus Pol Lirola e l’attaccante del Palermo Antonino La Gumina. Il primo perché in questa stagione è migliorato in modo esponenziale in tutte le fasi di gioco (tenendo conta che nell’ultimo anno e mezzo ha anche arretrato la sua posizione) abbinando senso della posizione, qualità e quantità, mentre il secondo ha mostrato ottime doti come seconda punta ed in zona goal, mentre un punto da migliorare è la fase passiva del gioco. Entrambi sono comunque profili molto interessanti”

 

Fonte: footballscout24.it

Articolo precedenteTorneo Città di Spoleto, cat. Giovanissimi: trionfa il Napoli
Articolo successivoHiguain e il suo primo “titolo” assicurato: c’è un obiettivo per il Pipita