Home Calcio Serie A Mercato Serie A- bene Juventus e Inter, insufficienza per il Napoli

Mercato Serie A- bene Juventus e Inter, insufficienza per il Napoli

Da poco il gong della chiusura del calciomercato di Gennaio 2022, tante sorprese e mosse importanti sia nella lotta alla Champions che quella salvezza.

Atalanta 6.5

Acquisti: Boga(Sassuolo), Mihaila(Parma)

Cessioni: Gosens(Inter), Lovato(Cagliari), Piccoli(Genoa), Mattiello(Alessandria)

Per la Dea addio pesante quello dell’esterno Tedesco, rimpiazzato da Boga che è un po’ più offensivo; acquisto dal Parma in prospettiva, i due giovani mandati in prestito per fare le ossa.

Bologna 6

Acquisti: Kasius(Volendam), Aebischer(Young Boys), Rojas(Crotone), Mercier(Lille)

Cessioni: Skov Olsen(Bruges), Cangiano(Crotone)

Subito sfumato il sogno europa i rossoblù devono guardarsi alle spalle, tre acquisti in ambito europeo aggiungendo esperienza e uomini alla rosa; l’addio di Olsen ormai scontato non è mai riuscito a lasciare la sua impronta.

Cagliari 5

Acquisti: Baselli(Torino), Lovato(Atalanta), Goldaniga(Sassuolo), Gagliano(Avellino)

Cessioni: Godin(Atletico Mineiro), Faragò(Lecce), Oliva( svincolato), Caceres(Levante)

I Sardi restano ancora al terz’ultimo posto, serviva un mercato di rifondazione ma nessun colpo importante per dare un cambio radicale alla squadra.

Empoli 6.5

Acquisti: Kaczmarski(Rakow Czestochowa) Verre(Sampdoria) Benassi(Fiorentina)

Cessioni: Ricci(Torino), Mancuso(Monza)

Addio del baby fenomeno Ricci rimpiazzato da due calciatori giovani ma già esperti del campionato Italiano meritata sufficienza per la squadra Toscana che continua a stupire anche sul campo.

Fiorentina 7

Acquisti: Ikoné(Lille), Piatek(Herta Berlino), Cabral(Basilea), Seck(Pisa)

Cessioni: Vlahovic(Juventus), Benassi(Empoli)

Mossa più che intelligente del presidente Commisso che recupera quasi 70 milioni dall’attaccante Serbo in scadenza il 2023; sostituito col pistolero Piatek e la giovane promessa del Basilea.

Genoa 6

Acquisti: Frendrup (Brondby), Amiri (Bayer Leverkusen), Piccoli(Atalanta), Calafiori(Roma), Yeboah(Sturm Graz), Ostigard(Brighton), Hefti (d, Young Boys), Gudmundsson(AZ Alkmaar),Czyborra(Arminia Bielefeld)

Cessioni: Caicedo(Inter), Fares( Torino), Biraschi( Karamguruk), Cassata(Parma), Pandev(Parma), Radovanovic(svincolato)

C’era bisogno di rifondazione per i rossoblù e cosi è stato mix di calciatori di esperienza e giovani promesse per dare un cambio radicale alla stagione.

Inter 7.5

Acquisti: Gosens(Atalanta), Caicedo(Genoa), Onana(Ajax, da luglio)

Cessioni: Sensi(Sampdoria), Satriano(Brest), Colidio(Club Atletico Tigre)

La prima in classifica e detentrice del titolo ha poco anzi pochissimo da comprare, eppure i neroazzurri hanno avuto l’intuizione di strappare l’esterno Tedesco alla Dea e prendere il vice-Dzeko visto l’infortunio del Tucu Correa

Juventus 7

Acquisti: Zakaria(Borussia M’gladbach), Vlahovic(Fiorentina), Gatti(Frosinone, da giugno)

Cessioni: Kulusevsky(Totthenam), Bentancur(Totthenam), Ramsey(Rangers)

Strappare il migliore attaccante di questa prima parte di stagione alla Fiorentina e prendere un centrocampista che mancava per dare inizio alla rifondazione questo il mercato bianconero; tolti anche esuberi come lo svedese che non ha mai fatto la differenza.

Lazio 5

Acquisti: Cabral (Sporting),Kamenovic (Cukaricki)

Cessioni: Jony (Sporting Gijon), Vavro(Copenhagen), Escalante(Alaves), Muriqi(Mallorca)

Nonostante i tanti alti e bassi del girone d’andata Lotito ha deciso di non stravolgere la rosa visto anche la mancanza di liquidità.

Milan 5

Acquisti: Lazetic (Stella Rossa)

Cessioni: Plizzari(Lecce), Pellegri(Torino), Conti(Sampdoria)

Nel mercato estivo è sempre difficile acquistare calciatori ma i rossoneri non hanno provato a fare quel qualcosa in più, senza compensare gli infortuni di Kjaer, Tomori e Ibrahimovic.

Napoli 5.5

Acquisti: Tuanzebe( Manchester United)

Cessioni: Manolas(Olympiacos), Insigne(Toronto, a luglio)

Ottima mossa far partire il Greco visto che in precedenza non ha mai mostrato il valore del prezzo pagato dalla società per il suo acquisto, sostituito dal giovane Inglese; male anzi malissimo lasciar partire a 0 il capitano e simbolo della squadra a luglio senza cercare di trovare un punto d’incontro, rimanendo fissi sulla soglia dei 3.5 milioni. Resta ancora il punto interrogativo sul terzino. La squadra per puntare a vincere qualcosa comunque c’è e non bisogna lasciare punti per strada.

Roma 6.5

Acquisti: Maitland-Niles(Arsenal), Oliveira(Porto)

Cessioni: Fazio(svincolato), Reynolds(Kortrijk), Villar(Getafe), Borja Mayoral(Getafe), Calafiori(Genoa)

Buon mercato invernale dopo tempo per i giallorossi acquistando calciatori di esperienza in ambito europeo un po’ quello che mancava nella capitale.

Salernitana 5.5

Acquisti: Fazio(Roma), Ederson(Corinthians), Verdi(Torino), Mazzocchi(Venezia), Sepe(Parma), Radovanovic(svincolato),Mikael Filipe Viana(Recife),Dragusin(Juventus),Mousset (Sheffield United),Bohinen (CSKA Mosca)

Cessioni: Gondo(Cremonese), Simy(Parma)

I Campani hanno bisogno di cambiare la retta via, iniziando dal presidente e ds che hanno promesso acquisti e cosi è stato; innesti che però non sembrano dare quel capovolgimento che possa portare alla salvezza.

Sampdoria 6.5

Acquisiti: Sensi(Inter), Sabiri(Ascoli), Magnani(Verona), Rincon(Torino), Conti(Milan), Supryaha(Dinamo Kiev)

Cessioni: Ihattaren(risoluz.), Verre(Empoli), Chabot(Colonia),Ciervo(Sassuolo),Torregrossa(Pisa), A. Silva(svincolato) Depaoli(Verona), Dragusin(Salernitana)

L’acquisto di Sensi aumenta il voto del mercato della Doria, un Top Player mai sboccato a Milano a causa dei mille infortuni; gli altri innesti aumentano un po’ il livello della squadra che non vive un buon momento nonostante il cambio allenatore.

Sassuolo 6

Acquisti: Ciervo(Sampdoria), Ceide(Rosenborg), Tressoldi(Gremio), Moro(Padova, da luglio), Oddei(Crotone)

Cessioni: Boga(Atalanta)

Come al solito il mercato dei neroverdi è orientato sui giovani e quello di questa sessione non ci smentisce, unica cosa negativa il mancato nome forte per sostituire l’Ivoriano.

Spezia sv

Acquisti:-

Cessioni: –

La sorpresa del Campionato nella parte bassa della classifica è stata costretta a non fare mercato a causa del blocco Fifa fino al 2024 per irregolarità nei tesseramenti della vecchia proprietà.

Torino 6.5

Acquisti: Ricci(Empoli), Pellegri(Milan e Monaco), Fares(Genoa), Demba Seck(Spal)

Cessioni: Baselli(Cagliari), Rincon(Sampdoria), Verdi(Salernitana)

Acquisto del baby fenomeno dell’Empoli che sotto la guida di Ivan Juric potrebbe già esplodere nonostante la giovane età; bene anche in uscita visto le cessioni di molti esuberi.

Udinese 6

Acquisti: Pablo Mari(Arsenal), Benkovic(Leicester), Abankwah(St. Patrick’s Athletic)

Cessioni: Samir (Watford)

Mercato senza nomi da big per i Friuliani che puntano sui giovani per poi rivenderli; la squadra titolare ha comunque un grande valore, difficile comprare qualcuno a quei livelli sul budget disponibile in questa stagione.

Venezia 6.5

Acquisti: Nani(svincolato), Ullmann( Rapid Vienna), Cuisance(Bayern Monaco), Nsamé(Young Boys)

Cessioni: Heymans(Charleroi), Mazzocchi(Salernitana), Forte(Benevento)

Mercato mirato quello del Venezia, appena salita in A, ma con l’esperienza di una squadra veterana; solo l’acquisto di Nani alza di non poco l’asticella del club, gli innesti degli altri due giovani non sono da sottovalutare.

Verona 6

Acquisti: Praszelik(Slask Wroclaw),Retsos(Bayer Leverkusen), Depaoli(Sampdoria)

Cessioni: Magnani(Sampdoria)

Un mercato mirato quello della squadra di Tudor che avrà a disposizione per lottare ancora nella corsa al sogno di una competizione europea, attenzione al Under 21 polacco che sarà sottovalutato.

Un mercato un po’ anomalo per certi aspetti la pandemia ha colpito di più le tasche delle Big invece delle piccole che hanno fatto molti acquisti mirati; dopo questa sessione del mercato invernale l’asticella del campionato se è alzato ancora promettendo emozioni e spettacolo fino alla fine.

Matteo Merolla

Articolo precedenteIntossicazione per David Ospina
Articolo successivoImprota: “Con il Venezia non c’è partita “
Matteo Merolla nato a Napoli. Diplomato in Economia, appassionato di calcio e giornalismo, collaboratore spontaneo di MundoNapolisport24.