Home Calciomercato Matias Vecino: focus sul probabile obiettivo del prossimo mercato degli azzurri

Matias Vecino: focus sul probabile obiettivo del prossimo mercato degli azzurri

Manca ormai un giorno all’attesissima sfida di domenica pomeriggio tra Inter e Napoli, che rivelerà molto dei sogni e delle ambizioni degli azzurri, attualmente ed inaspettatamente primi in coabitazione con il Milan, in testa alla classifica della Serie A. Sette i punti di vantaggio sui nerazzurri per i ragazzi allenati da Spalletti, che tornerà a San Siro con il suo Napoli ancora imbattuto. Il club azzurro è, dunque, davanti ad un appuntamento cruciale per il suo campionato: il tecnico toscano, si diceva, farà ritorno nello stadio che lo vide guidare i nerazzurri a due quarti posti, con la voglia di allungare ancora di più in testa alla classifica e, di fatto, estromettere o quasi la sua ex squadra dalla corsa scudetto. Sarà tuttavia un’ardua impresa: San Siro è un vero e proprio tabù, infatti, per i partenopei, perchè nelle ultime quattro sfide di Serie A contro l’Inter non sono riusciti a realizzare neanche una rete.

La sfida tra il club meneghino e quello partenopeo, tuttavia, non sarà solo un fondamentale crocevia della stagione per quanto riguarda la lotta scudetto. Domenica ci sarà anche un’interessante occasione per le dirigenze dei due club di incontrarsi e discutere finalmente di mercato. Non è, infatti, un mistero che il Napoli, in vista dell’apertura del mercato di gennaio e dell’inizio della Coppa d’Africa che gli porterà via diversi giocatori, stia sondando diversi profili. Il Ds Cristiano Giuntoli sarebbe ormai da settimane al lavoro per regalare a mr. Spalletti dei nuovi innesti sia per la difesa che per il centrocampo.

A tal proposito, se si pensa ad un pallino della dirigenza per quanto riguarda il centrocampo, uno dei primi nomi che vengono in mente è sicuramente quello dell’uruguaiano classe ’91 Matias Vecino. Accostato al Napoli da due anni (nell’estate 2020 le due società avevano praticamente raggiunto l’accordo per il trasferimento del calciatore in Campania, salvo vedere arenare ogni discorso per via di un brutto infortunio al menisco subìto dallo stesso), con l’arrivo di Spalletti sulla panchina partenopea i tempi per un cambio di squadra potrebbero ormai essere maturi.

Il calciatore è, infatti, in rottura con il proprio club a causa del poco spazio che il tecnico Simone Inzaghi gli ha concesso in questo inizio di stagione. Il centrocampista dell’Inter, intervenuto pochi giorni fa direttamente dal ritiro della nazionale uruguaiana, ha dichiarato di non essere felice dell’annata che sta vivendo in nerazzurro: basti pensare che finora Vecino ha accumulato 10 presenze ed un gol, ma con soli 287 minuti (su 1440 a disposizione) giocati tra Serie A e Champions League. Deve inoltre considerarsi che il calciatore ha un contratto in scadenza con l’Inter nel giugno 2022 (vi è dunque il rischio di una sua liberazione a parametro 0 per la prossima stagione) e che Spalletti, avendolo già allenato nella sua esperienza biennale all’Inter, conosce molto bene l’uruguaiano e non impiegherebbe, pertanto, molto tempo ad integrarlo nel suo Napoli che sta pian piano prendendo forma.

Il calciatore nerazzurro è infatti un centrocampista piuttosto duttile, potendo ricoprire in mezzo al campo sia il ruolo di interno destro o sinistro che di trequartista, e ciò grazie alle sue importanti doti fisiche. Alto 188 cm per 82 kg, possiede una struttura slanciata con cui abbina potenza ad agilità e velocità, qualità che lo rendono pericoloso quando parte palla al piede. Molto bravo nel gioco aereo, ha tempi di inserimento eccellenti e tatticamente è abile sia in fase offensiva che difensiva.

Alla luce di quanto appena descritto, Vecino potrebbe essere il perfetto sostituto di Anguissa, che, come affermato, a gennaio mancherà per la Coppa d’Africa. Perdere il giocatore del Camerun non sarà affatto semplice, viste le qualità dimostrate sul campo, e Vecino sarebbe un’ottima soluzione, in grado di mettersi subito a disposizione della squadra e del tecnico. Ha infatti caratteristiche simili ad Anguissa e nel 4-3-3, come interno, offrirebbe centimetri e probabilmente anche qualche gol con inserimenti annessi, specialità della casa.

Per prendere Vecino il club di De Laurentiis, però, dovrà prima fare qualcosa in uscita e liberare una casella in quel settore. In tal caso il candidato principale a lasciare Napoli sembra essere Stanilsav Lobotka. Lo slovacco, che già in estate è stato in odore di addio, dopo l’infortunio occorsogli ad inizio settembre mentre era impegnato con la sua Nazionale, è scivolato di nuovo dietro nelle gerarchie di squadra, scavalcato da Demme ma soprattutto da Anguissa.

Nelle prossime settimane sicuramente trapeleranno più indiscrezioni al riguardo, ma ciò che è certo è che il mercato del Napoli è già in pieno fermento.

Gianmarco Apuzzo

Articolo precedenteSSC Napoli, la partita degli azzurri sarà seguita in tutto il mondo
Articolo successivoTMW : Napoli-Lazio, l’inaugurazione della statua di Maradona avverrà alla presenza dei vertici del calcio mondiale
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24