Home Prima pagina L’UEFA: “Non è vero che la Champions League deve terminare entro il...

L’UEFA: “Non è vero che la Champions League deve terminare entro il 3 agosto 2020”

UEFA

L’UEFA ha diramato una nota per il terime utlimo delal ripartanze dei cmapionati e delel Coppe Europee nel 2020 sospese a causa del Coronavirus. Ecco il testo: ” È stato riferito che il presidente Aleksander Ceferin ha dichiarato che la Champions League dovrà terminare entro il 3 agosto. Questo non è vero. Il presidente è stato molto chiaro nel non fissare date precise per la fine della stagione. La UEFA sta attualmente analizzando tutte le opzioni per completare le stagioni nazionali ed europee con l’ECA e l’European Leagues nel gruppo di lavoro istituito il 17 marzo. La priorità principale di tutti i membri del gruppo di lavoro è preservare la salute pubblica. A seguito di ciò l’obiettivo è quello di trovare soluzioni sul calendario per completare tutte le competizioni. Attualmente sono al vaglio opzioni per giocare partite a luglio e ad agosto, se necessario, a seconda delle date di ripresa e dell’autorizzazione delle autorità nazionali”.

Ci sono avrie ipotesi per far ripartie il calcio.

1) FORMAT ATTUALE
Ci saranno 17 match da giocare (sempre a porte chiuse) complessivamente in circa una cinquantina di giorni. Prima andrebbero recuperati gli ottavi di ritorno mai giocati: Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid e Bayern Monaco-Chelsea. Poi mancherebbero andata/ritorno di quarti e semifinali e infine la finale.

2) FINAL EIGHT
Forse la soluzione più complicata da attuare visto che sembra duro poter riunire otto squadre in un’unica città. Ad ogni modo si recupererebbero gli ottavi mancanti e poi le otto qualificate ai quarti si sfiderebbero in gare secche in un’unica sede.

3) FINAL FOUR
Una versione più semplificata , e per questo più semplice, della final eight: rispetto alla terza ipotesi, si partirebbe dalle semifinali. Undici partite in tre settimane in un’unica sede scelta sempre dall’Uefa.

4) GARE SECCHE
Undici partite in massimo quattro settimane: si recuperano gli ottavi poi i quarti e le semifinali diverrebbero in gara unica sino ad arrivare alla finale. 

Articolo precedenteGabriele Gravina: “Abbiamo l’idea di far ripartire i campionati il 17 maggio”
Articolo successivoGazzetta dello Sport: ci potrebbe essere uno scambio di mercato tra Napoli e Milan
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24