Home Senza categoria Lo Monaco: “Lavorare a Napoli sarebbe uno stimolo in più per me”

Lo Monaco: “Lavorare a Napoli sarebbe uno stimolo in più per me”

lomonacopietro

Intervistato dal portale campano Napolisoccer.NET, l’ex dirigente di Catania e Palermo, Pietro Lo Monaco ha parlato della possibile cessione del Napoli ad un sodalizio arabo: “Finora gli sceicchi hanno apportato nuova linfa in tutti i campionati esteri in cui sono approdati, tanto che in Inghilterra hanno fatto lievitare tutto il sistema calcio. Per me sono i benvenuti qualora con i loro investimenti riescano a migliorare una società come il Napoli, sia a livello di azienda che di strutture. Ad essere realisti, è difficile che uno sceicco possa venire al club azzurro. Il Napoli è un’azienda che produce bene ed ha solo bisogno di fare un ultimo salto di qualità, per questo non credo che Aurelio De Laurentiis abbia intenzione di vendere la sua squadra anche perchè non lo vedo stanco di questo ambiente. Tutto questo parlare di soci o di ingresso di nuovi capitali in società siano solo chiacchiere da bar. Di certo, nel caso dovessero arrivare aumenti di capitale ed una buona gestione di questi soldi, la competitività della squadra tenderà ad aumentare. A mio avviso, la notizia dell’investimento nel Napoli da parte dello sceicco è un’operazione di puro merchandising e di visibilità in vista dei mondiali del 2022 che si terranno in Qatar. Voglio anche ricordare che non sempre l’ingresso in società di uno sceicco sia sinonimo di grosse somme spese o di sperpero di denaro, al Malaga in Spagna, ad esempio, questo tipo di operazione non è andata per nulla bene. In terra iberica la risposta dell’ambiente non è stata all’altezza della situazione e lo sceicco stanco è andato via. Non penso che a Napoli si possano avere questi tipi di problemi, è una fucina impressionante e risponderà sicuramente in maniera diversa da come hanno risposto a Malaga. Il club azzurro è un’azienda che fa gola a molti ed è ambito da tutti coloro che vogliono investire nel calcio, ma chi investe nel Napoli spesso lo fa solo per visibilità e non per amore. Perché lo sceicco dovrebbe investire in Italia? Magari perché pensa che gli facciano costruire lo stadio nuovo ed anche altre nuove strutture. Questa è gente che ama primeggiare e portare ai massimi livelli il loro investimento. Semmai davvero dovessero prendere il Napoli non farebbero una squadretta, ma una corazzata forte in grado di competere sia in Italia che in Europa. Un suo eventuale ingresso farebbe lievitare tutto quello che gira intorno alla squadra. A Manchester il City sta costruendo un centro sportivo che è il massimo dell’opulenza, una città che non finisce mai. Manchester in confronto a Napoli è una piccola città. E’ noto che il calcio inglese è tutt’altra cosa rispetto a quello italiano ma ritengo che Napoli non abbia nulla da invidiare a Manchester”

Sul possibile addio del Ds Bigon: “I movimenti di mercato in questa fase della stagione sono prematuri, tutto quello che si scrive o si legge sono semplicemente chiacchiere per riempire i giornali. Ci potrebbe stare che il Napoli e Bigon sentano l’esigenza di cambiare, ma non è questo il momento del campionato in cui fare queste scelte. Io al Napoli? Il club azzurro negli ultimi anni ha fatto buoni campionati e si è sempre mantenuto nelle zone alte della classifica, adesso è giunto il momento di posizionarsi nei quartieri alti anche in Europa. Questo obiettivo è alla portata del Napoli e credo che qualsiasi professionista accetterebbe volentieri questa sfida. Per me che ho origini napoletane sarebbe uno stimolo in più. Il Napoli deve ambire al massimo, perciò un dirigente che ha voglio di fare non direbbe mai no ad una piazza come Napoli”.

Articolo precedenteFOTO – Il Napoli può sorridere, si spegne Higuain ma Josè Maria Callejon splende è lui i capocannoniere della Serie A!
Articolo successivoArbeloa: “Que Crack Callejon!”