Home Senza categoria L’Italia di Conte è già vincente, parte bene Euro 2016

L’Italia di Conte è già vincente, parte bene Euro 2016

Norway vs Italy

Battendo 2-0 a domicilio la Norvegia con gol di Zaza e Bonucci, gli azzurri sembrano avere invertito la tendenza di Rio 2014. Riscopre il piacevole sapore della vittoria in una gara ufficiale, la nazionale italiana che aveva fatto l’antipasto, sempre con un 2-0, nella partita molto amichevole con l’Olanda la settimana scorsa: e anche fatta la tara del modesto valore dell’avversario di oggi (ma da queste parti avevano vinto solo gli azzurri di Pozzo e quelli di Vicini, Sacchi e Lippi avevano sofferto assai) il fatto deve essere rimarcato.

Anche perche’ questa pare essere da subito una squadra di Conte,vincente e ossessiva come il suo tecnico. Impostata con un giro palla intelligente, mai in calo di concentrazione: e sicuramente impreziosita, rispetto alla triste avventura del mondiale brasiliano, dalle presenze di Giaccherini e Zaza oltre che dall’inaspettato ruolo di leader in campo assegnato dal ct a Bonucci. Il risultato di tutto cio’ e’ che l’Italia e’ in testa al girone di qualificazione europea, sebbene a pari punti con Croazia (che pero’ a vinto in casa contro Malta)e Bulgaria (2-1 in Azerbaigian).

Conte ha scelto in avvio di replicare in pratica la formazione vittoriosa in amichevole con l’Olanda, con l’innesto di Florenzi al posto dello squalificato Marchisio e il rientro del titolare Buffon in porta. Trio difensivo formato da Ranocchia-Bonucci-Astori, a centrocampo De Rossi metronomo a dettare i tempi delle incursioni di Florenzi e Giaccherini ai suoi fianchi e di Darmian e De Sciglio sulle fasce laterali. In avanti gli attesissimi Immobile e Zaza, dirompenti giovedi’ scorso a Bari. Il ct norvegese Hoegmo rispondeva con un prudente 4-5-1, con King unica punta.

Fine partita sfortunato per Ciro Immobile, uscito in barella a Oslo proprio sul finire del match tra Italia e Norvegia. L’attaccante del Borussia Dortmund subisce un fallo da dietro del norvegese Forren che viene ammonito. Ma per lui la partita, sebbene ormai si sia al recupero, finisce in barella.

Antonio Conte è contento per la vittoria dell’Italia a oslo, primo “perche’ era tanto tempo che l’Italia non vinceva qui”, secondo “perchè “abbiamo preso 3 punti”, terzo “perche’ si e’ cominciato a vedere qualcosa in termini di manovra e l’applicazione è stata quella giusta”. Insomma, “in appena nove giorni abbiamo portato a casa risultati straordinari”. Ai microfoni di Rai Sport, il ct azzurro analizza la gara: “era un match che valeva tanto, non era semplice, era da tantissimo tempo che non vincevamo in Norvegia. Queste sono partite particolari e questi sono tre punti importanti. In 9 giorni abbiamo fatto cose importanti, ora dobbiamo migliorare e imparare a conoscerci per migliorare anche il gioco”. Comunque, aggiunge Conte “non ricordo Buffon che si sia sporcato i guanti, mentre noi abbiamo creato situazioni pericolose per poter arrotondare. Qui non sara’ facile per nessuno venire a vincere. Bisogna migliorare sul piano del palleggio ma mi è piaciuta l’applicazione”. Margini per migliorare “devono esserci per forza per forza. Sono appena 9 giorni che stiamo lavorando e nessuno avrebbe pensato che in appena 8 giorni avremmo battuto Olanda e Norvegia”.

Articolo precedenteAg. Benitez alla stampa inglese: “Rifiutò due volte il Real Madrid per rispettare il contratto col Liverpool”
Articolo successivoEuro 2016: ok Croazia e Bulgaria, tante sorprese
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...