Home Senza categoria Le pagelle de il Mattino: Mertens il migliore, 7 per Higuain, Hamsik...

Le pagelle de il Mattino: Mertens il migliore, 7 per Higuain, Hamsik e Gargano

mertens.napoli.sampdoria.esulta.2013.2014.356x237

Ecco le pagelle di Napoli-Sparta Praga de Il Mattino

6 Rafael

Imprendibile il gol del vantaggio dello Sparta Praga. Vede passare vicino al palo un colpo di testa pericolosissimo. Nessun intervento di rilievo e anche stavolta non chiude imbattuto il match. Però la vittoria servirà anche a lui per ritrovare maggiore fiducia per le prossime partite.

Henrique

La condizione non è ancora brillantissima e si vede dalla fatica che fa nei recuperi. Però ha grinta, voglia e presenza fisica: suo un salvataggio provvidenziale poco oltre la linea di porta. Il brasiliano si dimostra efficace anche sulla fascia, oltre che da centrale, riuscendo a proporsi in attacco.

Albiol

Segnali di risveglio dello spagnolo, decisivo anche un suo salvataggio nell’azione poi completata da Henrique. Libera l’area un paio di volte di testa con efficacia. Si fa tagliare pericolosamente fuori con uno-due, forse l’unica vera incertezza della partita.

6,5 Koulibaly

Generoso, determinato, forte fisicamente, deciso nell’anticipo, va solo un po’ disciplinato tatticamente. Concede pochissimo agli attaccanti dello Sparta Praga e si lancia anche in attacco per dare una mano ai compagni. La sua irruenza è coinvolgente e piace ai tifosi.

6 Britos

Riposizionato da laterale difensivo a sinistra, presidia la zona senza soffrire in maniera particolare. L’uruguaiano con i suoi centimetri dà anche una mano importante nei colpi di testa. Benitez lo vede più esterno che centrale difensivo anche se nelle azioni offensive non è molto efficace.

Gargano

L’uruguaiano è l’unico dal passo breve a centrocampo, quello capace di recuperare palloni e smistarli con rapidità. E soprattutto è un combattente, cioè la dote principale che fa la differenza. Prezioso nel centrocampo a due di Benitez. Bello il suo tiro dalla distanza.

Inler

Errore grave in disimpegno che dà il via all’azione che porta al calcio d’angolo del gol dello Sparta Praga. Dirige il traffico a centrocampo ma al suo ritmo comunque sempre piuttosto basso, però la sua presenza si sente quando c’è da metterci il fisico.

6.5 Callejon

Lo spagnolo è in evidente ripresa. Guadagna il calcio di rigore, poi realizzato da Higuain e colpisce una traversa clamorosa con un tiro dei suoi. I guizzi in dribbling non sono ancora irresistibili ma il suo impatto sulla partita è decisamente diverso rispetto alle ultime prove.

7,5 Mertens

Una doppietta e tante accelerazioni, devastante il folletto belga. La seconda rete è bellissima e arriva a conclusione di una spettacolare azione personale, la prima è da grande opportunista di area di rigore. E non solo le due reti, un repertorio inesauribile di dribbling e finte.

Hamsik

Stavolta non solo generoso ma anche molto produttivo. Lo slovacco si riprende il Napoli che gira soprattutto intorno a lui, la conclusione che finisce contro la traversa è un numero di altissima scuola. Il migliore di una serata molto positiva fatta di grandi giocate, gli manca solo il gol.

Higuain

Dimostra carattere e freddezza del grande campione calciando il rigore forte e preciso nell’angolo quattro giorni dopo l’errore contro il Chievo Verona. E poi regala un assist straordinario a Mertens per il 2-1 azzurro. Un campione, un trascinatore essenziale per il Napoli.

Michu

Entra con il Napoli in vantaggio e al posto dell’applauditissimo Higuain. Va a fare la prima punta al posto di Gonzalo anche se la sua interpretazione del ruolo è diversa. In crescita lo spagnolo che potrà tornare utile per i molteplici impegni degli azzurri tra campionato ed Europa.

Zuniga

Partecipa al successo entrando al posto di Hamsik e quindi stavolta in posizione avanzata e cioè tra i quattro d’attacco: il colombiano si dimostra sempre di più un jolly importante per Benitez capace come è di interpretare più ruoli, Si vede che ha molta voglia di giocare.

Benitez

Risolleva il Napoli nel momento più difficile. E dimostra anche un uso appropriato del turn over decidendo di non togliere le sue stelle in attacco e di affidarsi ancora ad Higuain. Scelta giusta perché gli attaccanti sono i migliori in campo. Si rivedono sprazzi del suo Napoli migliore anche se occorre maggiore continuità a livello d’intensità di gioco e maggiore attenzione in fase difensiva: il gol dello Sparta Praga è nato da calcio d’angolo.

fonte: il Mattino.it

Articolo precedenteVerso Udinese-Napoli: “Una vittoria per il morale e per la classifica”
Articolo successivoLa Real Ottaviano si allena in vista del ritorno di Coppa Italia. Ecco i convocati di mister Giugliano
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...