Home Copertina La mossa del “Pipita” espugna il Franchi e il Napoli conquista il...

La mossa del “Pipita” espugna il Franchi e il Napoli conquista il terzo posto in classifica…

NAPOLI CAMPIONATO (7)Il Napoli conquista una vittoria pesantissima al Franchi contro la Fiorentina, vittoria che vale il terzo posto in classifica. Azzurri che vanno in vantaggio al 62′ grazie alla mossa del “Pipita”, basta un gol di Gonzalo Higuain per stendere la Fiorentina di Montella, nel finale salvataggio prezioso di Kalidou Koulibalì, su Pasqual evitando così il pareggio e regalando i tre punti al Napoli che valgono il terzo posto in classifica per gli uomini di Benitez.

Il Napoli  risponde ai viola con accelerazioni mirate e devastanti, diritte nel cuore dell’area fiorentina. Higuain e due volte Insigne cercano il gol con tiri dai 16-20 metri, e sono  brividi per Neto. Un tiro lungo e veemente di Babacar è la risposta viola, il pallone accarezza la parte alta della traversa. Lorenzo Insigne si ferma dopo poco più di venti minuti di gioco, al suo posto entra Mertens, al 45′ Higuain trova in mezza girata simile al gesto tecnico visto contro la Roma e il Pipita va in gol. Ma non ha nemmeno il tempo di gioire perché guardalinee e arbitro hanno già messo a referto la sua posizione di fuorigioco. A riposo si va sullo 0-0.

Nella ripresa è solo Napoli, momenti “caldi” di questa sfida, tutti in rapida successione, e al 62′ tocca a Higuain cambiare il corso della serata: pallone da destra e rasoterra di Maggio, l’argentino si avventa e calcia, imparabilmente, dai dieci metri. Molto bello, molto da Higuain. Napoli in vantaggio e con merito. E terzo posto conquistato a 21 punti in classifica in solitaria, risultato fondamentale per la stagione del Napoli in vista della sosta.

IL TABELLINO

FIORENTINA-NAPOLI 0-1
Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Savic 5, Alonso 6 (38′ st Pasqual sv); Mati Fernandez 6,5, Aquilani 6 (20′ st Pizarro 6), Borja Valero 6; Ilicic 5 (28′ st Gomez 6,5), Babacar 5,5, Cuadrado 6. A disp: Tatarusanu, Richards, Basanta, Lazzari, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Joaquin. All. Montella 6
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6,5; Maggio 6,5, Albiol 6, Koulibaly 7, Ghoulam 6; David Lopez 6, Jorginho 6,5; Callejon 6, Hamisk 5,5 (30′ st De Guzman 6), Insigne 6,5 (24′ Mertens 6); Higuain 7 (40′ st Henrique sv). A disp: Andujar, Colombo, Gargano, Mesto, Britos, Inler, Radosevic, Zapata. All. Benitez 6,5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 17′ st Higuain (N)
Ammoniti: Ilicic, Savic, Cuadrado (F), Koulibaly, Jorginho, Henrique (N)
Espulsi: —
Note: —

Articolo precedenteLe pagelle di MundonapoliSport24: “Koulibaly alza il muro, cecchino Higuain”
Articolo successivoTegola Insigne: Distorsione del ginocchio destro con interessamento dei legamenti…
Cosimo Silva è un Giornalista Sportivo, Direttore Responsabile della testata giornalistica MundoNapoliSport24. Opinionista televisivo e radiofonico, attento alle vicende del Calcio Napoli, segue le vicende e fatti legate al mondo azzurro, fin dal primo approdo a Napoli del Presidente Aurelio De Laurentiis.