Home Calcio Serie A La decisività di Lorenzo Insigne: in (quasi) ogni azione da gol del...

La decisività di Lorenzo Insigne: in (quasi) ogni azione da gol del Napoli c’è la sua firma

SSCNapoli.it

Lorenzo Insigne ha, per l’ennesima volta, risposto con la sua prestazione in campo alle voci sul rinnovo. Quella contro il Legia Varsavia è stata per lui una partita davvero incorniciare. Il capitano, pur essendo, come ricordato, al centro delle critiche per la spinosa situazione del rinnovo contrattuale e per il caso dei rigori sbagliati (ben 3 su 5 tentativi in totale), ha dato nel match contro i polacchi una scossa a sé stesso ed una risposta alla piazza azzurra: una rete pazzesca (addirittura votato dalla UEFA come gol più bello della settimana di Europa League ) ed un bell’assist per Victor Osimhen. Il numero 24 azzurro si è così guadagnato la palma di migliore in campo, nonchè la nomination a calciatore della settimana di Europa League.

Anche il centrocampista tedesco Diego Demme ha esaltato il proprio capitano ai microfoni dei giornalisti nel post partita, sostenendo che non ci fossero tanti calciatori con la qualità di Insigne perchè quest’ultimo sarebbe in grado di fare la differenza in ogni momento. Il gruppo è dunque unito e tutti nutrono stima nei confronti di “Lorenzo Il Magnifico”. Lo stesso Osimhen lo ha preso in braccio per andare ad esultare insieme sotto i tifosi, dopo il primo gol su azione, in questa stagione, del capitano azzurro.

Al di la, pertanto, di qualche imprecisione in più dal dischetto, che fortunatamente non ha inciso in negativo sul risultato finale della partita, Insigne si può dire ormai, da un paio di stagioni a questa parte, un calciatore maturo e decisivo. Nonostante, nel corso della sua avventura a Napoli, abbia spesso diviso la tifoseria, il capitano azzurro ha dimostrato, come nella partita di ieri, di saper meglio reggere le pressioni e di riuscire ad incidere in positivo nei match anche (e soprattutto) nei periodi in cui non è brillante come al solito.

L’impatto di Insigne nell’attuale stagione è stato, infatti, devastante. Con quella di ieri “Il Magnifico” ha realizzato, tra campionato e coppe, tre reti, ma è entrato praticamente in quasi tutte le azioni più importanti della squadra azzurra.

Nella partita contro il Venezia ha segnato su rigore ed avviato l’azione della seconda rete di Elmas. Nella gara contro il Genoa è stato decisivo nell’azione che ha portato Fabian a realizzare il gol del temporaneo 1-0. Un suo tiro a giro nella sfida contro la Juventus, respinto male dal portiere avversario, ha consentito a Politano di siglare la rete del momentaneo 1-1. Contro l’Udinese il tiro di Insigne è stato ribadito in rete da Osimhen quando il pallone sembrava comunque destinato a bucare la rete friulana. Lorenzo, sempre con riferimento al campionato, è stato decisivo anche contro la Sampdoria (lancio al bacio per Osimhen ed assist per Fabian) e Cagliari (realizza il rigore del 2-0).

Anche nelle gare di Europa League (inclusa quella di ieri) il suo apporto alla squadra è stato fondamentale. Autore di un assist ad Osimhen nella partita in terra inglese contro il Leicester, Insigne è risultato decisivo anche nella scorsa gara contro lo Spartak Mosca, in cui ha realizzato il tiro cross che ha poi portato alla rete (poi rivelatasi inutile ai fini del risultato) di Elmas.

L’entoruage di Insigne e la dirigenza azzurra dovranno lavorare ancora tanto per trovare un accordo per il rinnovo, ma ad oggi il capitano risulta sicuramente uno degli uomini più determinanti della rosa azzurra e le voci riguardanti un proprio possibile addio a Napoli sembrano non influenzarlo minimamente.

Gianmarco Apuzzo

Articolo precedenteArturo Di Napoli: “La Juventus rimane la squadra da battere”
Articolo successivoTmw – Segnali di disgelo per il rinnovo di Insigne: il punto sulla situazione
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24