DANILO-STAVOLA-172x250

 

Tutto pronto per Uefa Youth League 2013-14, la Champions dei giovani riservata alle squadre Primavera. Il Napoli esordirà col Borussia Dortmund mercoledì 18 allo stadio Bisceglia di Aversa.

Un test severo per la squadra di Saurini, che in queso primo scorcio di stagione sembra non all’altezza del gruppo dell’anno scorso che ha lanciato Insigne jr, Allegra e Nicolao.
Per analizzare aspettative ed insidie di questa prestigiosa competizione internazionale la redazione di Mundonapoli.it ha contattato Danilo Stavola, osservatore calcistico e collaboratore del noto Agente Fifa Andrea Cattoli

 Arsenal e Borussia hanno una storica propensione allo scouting e al vivaio, il Napoli potrà reggere il confronto con queste due corazzate?

“Quando parliamo di Arsenal e Borussia analizziamo sicuramente due realtà solide e prestigiose del panorama calcistico europeo,anche se si tratta di settore giovanile. Sono due club che investono molto nel vivaio ed a testimonianza di ciò vediamo che ciclicamente riescono a tirare fuori ottimi calciatori da riproporre in Prima squadra con eccellenti risultati: Gotze, Bender, Wilshere sono calciatori di livello altissimo! Ad oggi non credo il Napoli possa considerarsi sullo stesso livello, ma è evidente che tutti noi speriamo possa accadere quanto prima”

La Youth League ha ricevuto il plauso di critca e pubblico, ora non bisognerebbe organizzare anche un campionato riserve italiano al posto di quello Primavera?

“La Youth League sarà una gran bella vetrina che permetterà a questi giovani di misurarsi con un palcoscenico internazionale, di viaggiare ed assaporare l’atmosfera delle trasferte europee e di giocare in stadi da 20.000 posti come accadrà per l’Arsenal. Credo che in Italia il problema non sia la scelta tra campionato Riserve o Primavera, quanto invece la reale utilità di essi al fine della crescita di calciatori da inserire in prima squadra.
Se il calciatore cresce, va a fare esperienze in prestito e poi viene ceduto (vedi es.Caldirola e Donati ,2 pilastri della recente Under 21) a cosa serve formarlo per anni nel settore giovanile?”

A parte Romano, di cui tutti parlano benissimo, su quale giocatore del Napoli di Saurini punterebbe ad occhi chiusi?

“Credo questo sia l’anno del l’esplosione del giovane Tutino,c alciatore molto talentuoso. A me piace tanto anche Lasicki,giovane difensore centrale polacco ma se dovessi dire un nome a “sorpresa” direi Guardiglio : stantuffo di fascia tutto cuore e polmoni .

Di MF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *