Home Copertina Il trionfo della rinascita azzurra

Il trionfo della rinascita azzurra

Una serata trionfale per il Napoli che allo stadio Olimpico di Roma ai calci di rigore batte 4-2 la Juventus dell’ex Maurizio Sarri e si aggiudica la Coppa Italia 2020. E’ il sesto trofeo nazionale in bacheca per gli azzurri che sotto la guida del tecnico Gennaro Gattuso hanno conquistato la coppa lottando e soffrendo sul campo fino alla fine. Decisivo il rigore di Arek Milik che spiazza Buffon, insacca la rete e regala un’incredibile gioia a tutti i tifosi azzurri. Vincere la coppa battendo in finale la Juventus con l’ex Comandante azzurro Sarri, ha un gusto particolare, un sapore intenso e soddisfacente.

Un successo costruito in pochi mesi e grazie alla guida di un tecnico operaio, umile e determinato. Gennaro Gattuso lo merita tutto questo successo, un trionfo che arriva in un momento difficile per l’allenatore azzurro che pochi giorni fa ha perso la sorella e ha trovato la forza e la determinazione per guidare la sua squadra ad un successo che entra di fatto nella storia del Napoli.

La sesta Coppa Italia è una vittoria di un gruppo che in pochi mesi é completamente rinato e si è amalgamato intorno al suo nuovo allenatore, dopo una situazione pesante che si è protratta per diversi mesi tra vicende societarie e prestazioni non all’altezza di questa squadra.

Dall’arrivo di Gattuso la squadra ha assunto una nuova mentalità, nuove metodologia di lavoro tecnico e tattico ed ha acquisito, con il tempo una nuova consapevolezza e una forza che ha portato gli azzurri a superare numerosi ostacoli prima di arrivare a questo successo che rappresenta un’autentica rinascita.

Gattuso ha un grande merito di questa vittoria ed è tra i principali artefici di questo trionfo. Il Napoli ha meritato questa coppa anche alla luce di quanto ha fatto vedere sul campo.

Squadra cinica e combattiva contro l’Inter, nel duplice confronto, ha saputo dimostrare di saper soffrire e lottare portandosi a casa la finale, e contro i bianconeri ha gestito bene la gara, sia tatticamente he fisicamente fino ai calci di rigore, battuti in maniera impeccabile fino al trionfo che accende e colora d’azzurro la notte di Roma.

E adesso è il momento di festeggiare questo successo almeno. Per qualche giorno, poi sarà di nuovo Campionato, per provare a centrare anche l’obiettivo Champions League. Il successo in Coppa Italia ha già spalancato le porte dell’Europa League agli azzurri, ma. La conquista del quarto posto sarebbe la ciliegina sulla torta di questa stagione della rinascita azzurra, per non parlare della sfida al Barcellona prevista che attenderà la squadra di Gattuso ad Agosto. Per questo Napoli operaio di Ringhio, nulla é impossibile. Forza Napoli… Avanti così!!!

Articolo precedenteUfficiale: l’attività tennistica riprenderà nel mese di agosto
Articolo successivoQuesta è la festa di Gennaro Gattuso ad Afragola
Roberto Sica, Giornalista, attento alle vicende del Calcio Napoli, editorialista di MundoNapoliSport24. Direttore Editoriale di MundoNapoliSport24WebTv e Direttore editoriale de Il Mediano Sport. Opinionista televisivo presso la trasmissione Napoli Champions life...