Home Copertina Il Napoli espugna il Bentegodi, battuto il Chievo 2-1: “Con questo Gabbiadini...

Il Napoli espugna il Bentegodi, battuto il Chievo 2-1: “Con questo Gabbiadini si può puntare al secondo posto, adesso gli azzurri a meno quattro dalla Roma”

gabbiadiniIl Napoli espugna il Bentegodi, battendo per 2 a 1 il Chievo. Gli azzurri raggiungono la terza vittoria consecutiva in campionato e sfruttano i risultati negativi di Roma, Lazio e Sampdoria, portandosi a meno quattro dai giallorossi e più cinque sulle dirette inseguitrici per il terzo posto. Ottima prestazione del neo acquisto Gabbiadini, che propizia la prima rete e trova il gol vittoria alla sua prima da titolare con la maglia del Napoli.  Note liete anche da Strinic sempre più parte integrante del progetto tattico di Benitez, unici nei di questa importantissima vittoria sono:  la difficoltà della retroguardia azzurra di contrastare gli avversari sulle palle alte e l’insicurezza palesata da Rafael nelle uscite. Il Napoli torna da Verona, con la convinzione di poter puntare al secondo posto e la consapevolezza di non essere più dipendente da Callejon e di avere un Gabbiadini che sicuramente sarà un arma in più su cui puntare nel corso di questa stagione.

La cronaca:

Al  7’ ci prova il Chievo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pellissier inspiegabilmente lasciato solo colpisce di testa e Paloschi non riesce a trovare la rete del vantaggio.  Al 12’ Jorginho perde un pallone sanguinoso, ma Birsa spreca tutto con un tiro velleitario. Il gol del vantaggio azzurro arriva al 17’, assist geniale di Higuain per Gabbiadini, l’ex doriano trova l’ottima respinta di Bizzarri ma la palla carambola sull’incolpevole Cesar che batte il proprio portiere. Il Chievo risponde al 22’ sempre con Pellissier, che di testa sfiora la traversa.  La squadra di Maran trova il pari al 25’, pessima uscita di Rafael che respinge un cross dalla trequarti di Hatemaj, il pallone sbatte addosso a Britos che confeziona la seconda autorete della partita. Scatenato Pellissier che di testa ci prova ancora al 27’. Higuain al 31’ lanciato in campo aperto, ci prova ma il suo tiro è alto.  In area di rigore del Napoli, Pellissier è un pericolo costante soprattutto sulle palle alte, riesce ad anticipare costantemente e con estrema facilità la retroguardia azzurra. Un Chievo aggressivo ci prova con Paloschi, che nuovamente di testa è più lesto dei difensori azzurri ma non trova lo specchio della porta. Forcing finale della squadra veneta che finisce il primo tempo in attacco.

Secondo tempo:

Ottima giocata di Gabbiadini che al 5’ trova un grandissimo aggancio e prova un tiro di destro che esalta i riflessi di Bizzarri. Immediata risposta del Chievo che nuovamente su un cross dalla trequarti mette in difficoltà la difesa azzurra: Paloschi riesce a fare la sponda per Zukanovic, ma il bosniaco è lento e si fa murare dai difensori azzurri. Al 7’ Gabbiadini invece di innescare Higuain, prova un tiro a giro che viene facilmente neutralizzato dal portiere clivense.  Chievo ancora pericoloso al 14’, i veneti  sfruttano un errore di Raul Albiol, ma Pellissier non trova per un soffio Paloschi: ennesimo brivido nell’area di rigore azzurra. Il Napoli passa in vantaggio al 16’, Mertens trova Strinic, il croato finta il cross, e riesce ad entrare in area di rigore offrendo una assist d’oro a Gabbiadini. L’ex doriano è bravo a girarsi e a piazzare il pallone nell’angolino. Al 31’ grande azione del trio Higuain-De Guzman-Callejon: lo spagnolo mette un grande palla in mezzo e Mertens finta il tiro offrendo un’ottima chance a De Guzman, ma l’olandese non è freddo e spara alto. Al 40’ espulso il tecnico del Chievo Maran per proteste. Contropiede micidiale del Napoli al 42’ Hamsik trova Higuain che a colpo sicuro viene murato in extremis da Zukanovic. Scatenato Hamsik che si libera di un avversario mette la palla in mezzo ma De Guzman non ci arriva per un soffio. Al 47’ Radovanovic si libera di tre avversari ma il suo tiro centrale e Rafael può intervenire. Al 48’ Hamsik spreca un’ottima occasione. Così si conclude la partita con la vittoria del Napoli

Articolo precedenteBoca Jrs, Serafino: “San Paolo da pelle d’oca”
Articolo successivoAg. Henrique: “Resta fino a fine stagione”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...