Home Prima pagina Il Napoli è la quarta società italiana con il valore più alto...

Il Napoli è la quarta società italiana con il valore più alto in Europa, dopo Juventus, Inter e Roma.

Società azzurra

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha pubblicato i dati forniti da KPMG (società indipendenti di fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile), sul valore economico dei primi 32 club europei.  Ci sono ben sei club italiani presenti nella lista.Juventus (11° posto), Inter (14° e con una crescita importante del valore), Roma e Napoli (rispettivamente 16° e 17° posto), Milan (22° posto e unico club italiano che vede il suo valore diminuire) e Lazio (28° posto). Sul podio, oltre al Real Madrid, pure Manchester United e Barcellona.I parametri per stabilire il valore di una società sono moltissimi: si va dai cartellini dei calciatori all’incasso dello stadio, dalla vendita dei diritti televisivi alla popolarità sui social.

Fino al 2019 c’era la Juve a difendere i colori italiani in top 10, ma nel 2020 il club di Andrea Agnelli è scivolato all’11° posto, scavalcato dal doppio balzo del PSG, ora 9° davanti all’Arsenal. Questo nonostante, in un anno, il valore dei bianconeri sia aumentato del 12%, raggiungendo quota 1,73 miliardi di euro. Il vero boom lo ha però fatto registrare l’Inter di Suning, che ha guadagnato solo una posizione, ma con un incremento del valore del 42% (983 milioni di euro), che diventa un +146% rispetto al 2016, l’anno in cui il colosso cinese rilevò la squadra. Nel quadriennio solo Lione e Tottenham sono cresciuti di più.

Il dato degli ultimi 4 anni sorride pure alle due squadre di Roma: i giallorossi sono cresciuti del 68%, raggiungendo un valore di 602 milioni, mentre i biancocelesti hanno registrato un incremento del 41%, raggiungendo quota 328 milioni. Crescita di poco inferiore a quella del Napoli, che raggiunge il valore di 590 milioni con un +50% negli ultimi 4 anni.

L’unico flop è quello del Milan: i rossoneri restano davanti alla Lazio come valore assoluto (526 milioni di euro), ma crollano del 3,5% rispetto al 2016. In un anno, la società del fondo Elliot ha perso circa 30 milioni di valore, facendo registrare un – 5% rispetto al 2019.

Il club azzurro negli ultimi anni è cresciuto del 4% rispetto al 2019 e il suo valore si aggira intorno ai 590 milioni di euro. Occupa il 17° posto in questa speciale classifica, scavalcato dalla crescita esponenziale della Roma: ben 602 milioni di euro di valore, una crescita del 17% rispetto all’anno scorso. Il Napoli è dunque la quarta società italiana con valore più alto in Europa, dopo Juventus, Inter e Roma.

Articolo precedenteCovid-19, diminuiscono nuovamente i deceduti in Italia
Articolo successivoWhich Erectile Dysfunction Pills Are Right For Me?Hcg Drops 20194 Best Penis Enlargement Pills 2021 Reviews And Buying Guide
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24