Home Senza categoria Il Napoli è fuori dalla top 20 dei ricavi commerciali

Il Napoli è fuori dalla top 20 dei ricavi commerciali

La Deilotte Money League  ha pubblicato i fatturati di questa stagione. In testa c’è il Real Madrid con (750,9 milioni di Euro di fatturato) , al secondo posto il Barcellona (690,4 milioni) , terzo il  Manchester United
(666 milioni). Le prime tre hanno raddoppiato i ricavi rispetto alla stagione 2007-2008. Tutto ci è dipeso dai soldi delle Radio Tv.

Ecco il report pubblicato da Calcio e Finanza.it: 

Classifica ricavi commerciali squadre calcio 2018 – E’ il Real Madrid la società di calcio con i maggiori ricavi commerciali nella stagione 2017-2018. Secondo le rilevazioni della Deloitte Football Money League, i campioni d’Europa hanno visto i propri ricavi commerciali balzare del 18% a 356 milioni di euro nella scorsa stagione, salendo al primo posto nella graduatoria che lo scorso anno vedeva primeggiare il Bayern di Monaco davanti al Manchester United.

Il club bavarese, secondo nel 2018, si conferma, in ogni caso, una macchina da soldi dal punto di vista commerciale, con ricavi pari a 349 milioni (+2% rispetto al 2017), mentre scende al quarto posto il Manchester United, i cui ricavi commerciali, secondo le rilevazioni di Deloitte, hanno subito una flessione del 3% a 316 milioni di euro (il dato, come per tutti i club inglesi in classifica, è influenzato dal cambio tra euro e sterlina).

Classifica ricavi commerciali squadre calcio – I primi 15 club sono cresciuti in media del 9,5%

Complessivamente i ricavi commerciali dei primi 15 club sono stati pari a 3,14 miliardi, in crescita del 9,5% rispetto ai 2,87 miliardi del 2017.

Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Inter al top in Italia

Rispetto al tasso di crescita medio del campione, i due club italiani nella top 15, l’Inter e la Juventus, hanno fatto meglio.

I nerazzurri, che si confermano anche nel 2018 il primo club italiano per ricavi commerciali, hanno visto questa fonte di entrate crescere del 14% da 130,1 milioni a 148 milioni.

Merito della nuova proprietà cinese, che da un lato è diventata essa stessa sponsor del club (sebbene nel rispetto dei limiti imposti dalla Uefa), ma che ha aperto all’Inter importanti opportunità di accordi commerciali con aziende cinesi a asiatiche, in rapporti di affari con il gruppo Suning.

Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Le prospettive di crescita della Juve

La Juventus, secondo le rilevazioni di Deloitte, ha chiuso invece il 2018 con ricavi commerciali a quota 143 milioni, mettendo a segno però una crescita del 25% rispetto al 2017. Crescita che dovrebbe continuare anche nel 2019 grazie all’effetto Cristiano Ronaldo, che si è già tradotto nel rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione tecnica con Adidas a cifre superiori a quelle del 2018.

Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Milan e Roma fuori dalla top 15

Fuori dalla top 15 dei ricavi commerciali sia il Milan sia la Roma.

I rossoneri si piazzano al 16esimo posto con ricavi commerciali pari a 70 milioni di euro (per un approfondimento sul Milan clicca qui).

I giallorossi sono invece al 17esimo posto con ricavi commerciali che nel 2018, secondo le riclassificazioni di Deloitte, sono stati pari a 48 milioni.

Assente il Napoli che lo scorso anno occupava il 19° posto e che quest’anno, complice la riduzione di ricavi, scivola al 21° posto.

Riportato da:CalcioeFinanza.it

Articolo precedenteLa Nazione: La Fiorentina vuole un centrocampista del Napoli
Articolo successivoCarlo Ancelotti: “Allan resterà a Napoli”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24