Home Senza categoria Higuain è riuscito dove lo “spalla a spalla” di Benitez ha fallito...

Higuain è riuscito dove lo “spalla a spalla” di Benitez ha fallito – (poca) Tattica e (poche) statistiche – a cura di Crescenzo Tortora

higuain.750x450Il mese di tormento dopo le dichiarazioni di Nicolas Higuain è terminato. La Juventus paga la clausola rescissoria di 90 milioni e Higuain è un nuovo giocatore della Juventus. L’ex Napoli sfoggia i nuovi colori e non fa mancare le sue frecciatine al presidente De Laurentiis, durante la sua conferenza stampa di presentazione.

Spalla a spalla. Il tifo azzurro è da qualche giorno un melting pot di emozioni: odio, schifo, delusione, rammarico, rabbia, pietà, tristezza, ironia. Mai come in questo momento il popolo azzurro è coeso nel manifestare queste emozioni. Mai come ora il popolo azzurro si sente tradito da un grande amore, perché il suo tifo è amore. E quello che fino a poche settimane fa era un idolo, la sicurezza tecnica che solo il campione dà, il condottiero a cui affidarsi nella lotta contro il male, oggi sceglie di abbandonare il suo trono. Sceglie di sedersi su una sedia di legno, una delle tante, in una squadra dove sarà ammirato e osannato, certo, ma mai adorato come a Napoli. Mai come ora il popolo azzurro ha un unico obiettivo, tutti sono contro Gonzalo Higuain. Mai come ora, Higuain e il suo arrivo all’acerrima “nemica”, la società più forte, ricca e capace del campionato, hanno unito il popolo azzurro. Mai come ora hanno guidato la reazione dei tifosi del Napoli, variegata nei modi e nell’essenza, ma focalizzata. Anche il più anti-societario, anche il più filo-societario, tutti sulla stessa barca. Tutti contro il nuovo “nemico”, il traditore fuggitivo Higuain, e il vecchio “nemico”, la Juventus. Mai come ora, il popolo azzurro capisce il significato di quello “spalla a spalla” del tanto vituperato Benitez.

Grazie Higuain. Il merito di questa conquista è di Higuain. Merito del campione che verrà tramandato ai posteri napolisti come uno dei più grandi di sempre sul campo, ma tra i più meschini della storia azzurra dal 1926 in poi. Ti ringrazio anche per questo, Higuain. Ti rivolgo il mio ultimo ringraziamento, perché la storia del Napoli prosegue, anche senza di te. Il Napoli e i suoi tifosi ne devono trarre il giusto insegnamento. Presto ci incontreremo sul campo, ma solo da avversari.

Ed ora? Quindi, Higuain è riuscito dove lo “spalla a spalla” di Benitez ha fallito. Forse è realmente così, ci spero. Tutti uniti con un unico scopo, sempre. Ora è il momento di capire come andare avanti, il popolo azzurro può fare fronte comune, quando vuole può e sa farlo. Può farlo da ora in poi, mai più beghe interne, l’obiettivo è lo “spalla a spalla” di Benitez per arrivare fino in fondo, gestendo gli attacchi mediatici e proteggendo le uniche cose che contano, il Napoli e la squadra. L’unico comandamento è fare fronte comune, per tirar fuori la rabbia dagli azzurri. La delusione va trasformata in rabbia per ottenere la rivincita meritata, dove più conta, sul prato verde. Il fronte comune, quello di cui anche questa città ha bisogno, il fronte comune, perché forse dobbiamo essere uniti, perché uniti si cresce, uniti si va avanti, uniti si è più forti, uniti, “spalla a spalla”!

Da tifoso a tifosi!

Crescenzo Tortora

La mia sul Napoli

il blog: lamiasulnapoli.wordpress.com

Metti Mi Piace sulla pagina Facebook, vai qui.
Segui @lamiasulnapoli su Twitter, vai qui.
Segui la rubrica anche su Google+, vai qui.
Segui l’account su Instagram, vai qui.
Iscriviti al canale Youtube, vai qui.

Articolo precedenteLazio dice sì, Candreva ceduto all’Inter
Articolo successivoFormazione ufficiale – Napoli-Entella terza amichevole a Dimaro
E' laureato in Fisica ed è ricercatore in astrofisica: si occupa dello studio dell'evoluzione delle galassie e dell'Universo. E' un appassionato tifoso del Napoli e curioso di capire il calcio attraverso i numeri e le statistiche, e non solo attraverso le sensazioni personali! Scrive di calcio ed in particolar modo del Napoli. E' un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24