Home Calcio Serie A Hamsik a cuore aperto: “Napoli per me resta un grande amore, magari...

Hamsik a cuore aperto: “Napoli per me resta un grande amore, magari organizziamo insieme una festa d’addio, su Insigne…”

Turchia.

Marek Hamsik, ex storico capitano del Napoli per 12 stagioni (2007-2019) e appena diventato campione di Turchia col Trabzonspor, ha rilasciati una lunga intervista al Corriere dello Sport. Questi i tanti retroscena da lui raccontati in merito alla propria esperienza in azzurro ed il suo commento sulla stagione finora disputata dal Napoli: “Napoli è stato e resta un amore grande, che ho vissuto appieno per dodici anni. Conservo amicizie, pure nella squadra ovviamente, anche se la mia riservatezza e la mia scarsa vena da comunicatore mi frenano. Ma sento quando è possibile De Laurentiis, dal quale ho ricevuto testimonianze di affetto vero che non sono mai svanite dal giorno dell’addio. Ho contatti con Maurizio Micheli, il capo dell’area scouting che mi portò in Italia a Brescia ed al quale devo tanto. Poi anche i compagni, certo. Insigne? Penso che la storia di Lorenzo sia molto simile alla mia.”
 
Lei non riuscì a salutarsi nel modo più adeguato ai sentimenti che la legavano alla città. 
“Accadde tutto così in fretta, c’era il campionato in corso. Ma non è mai troppo tardi per rivedersi, magari organizziamo una partita di addio al San Paolo, lo facciamo con DeLa. Oppure se vogliono che quando chiudo passi a fare il dirigente, io alzo la mano e dico: eccomi qua.”

Sullo Scudetto sfumato
“Ma il ciclo-De Laurentiis conferma che c’è stato un ruolo da protagonista, sempre. E se ci è andato vicinissimo nel 2018, se poteva pure capitare prima, se Spalletti è riuscito ad inseguirlo sino a cinque giornate dalla fine, vuol dire che esistono le condizioni e verranno ricreate.”

Allegri l’ha cercata per portarla al Milan, nel 2011. 
“Vero.”
 
E la voleva anche alla Juventus. 
“Confermo. E adesso posso rivendicare con orgoglio che la stima di un allenatore di questo spessore mi ha fatto enormemente piacere. Non gli ho mai parlato direttamente ma sapevo che mi considerava degno di giocare con lui e che ne sarebbe stato contento.”
 
Mazzarri l’avrebbe trascinato all’Inter, dove già l’avrebbe voluto Moratti. 
“Non posso smentire. Ma io non ho mai pensato di lasciare Napoli, non sarei mai andato a giocare in un’altra squadra italiana. Non ci sarei riuscito. Non ce l’avrei fatta.”

 Dall’estero arrivarono segnali dal Real e dal Chelsea. 
“Non ricordo… È il passato. Io avevo Napoli e se qualcuno pensa che porti con me qualche rimpianto è fuori strada. Ho rinnovato per cinque volte in dodici anni, penso sia un record. Ci volevamo e ci vogliamo bene. De Laurentiis me ne ha voluto e non mi avrebbe ceduto, se non per una cifra pazzesca: gli avrebbero dovuto dare tanti soldi, ma tanti.”

Articolo precedenteLa SSC Napoli ha scritto gli auguri di compleanno a Dries Mertens
Articolo successivoGds: “Lozano al passo d’addio: un top club lo cerca ed il Napoli è disposto alla cessione”
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24