Home Calcio Serie A Genoa-Napoli 2-2, le pagelle: difesa horror! Bene Raspadori e Politano dalla panchina

Genoa-Napoli 2-2, le pagelle: difesa horror! Bene Raspadori e Politano dalla panchina

La squadra è spenta e senza idee e non riesce minimamente a generare pericoli: poi la gara cambia con l’innesto dei due attaccanti italiani

Finisce 2-2 allo stadio Ferraris la sfida tra Genoa e Napoli, con la squadra di Garcia che rimonta da un doppio svantaggio. Nel Genoa Bani e Retegui i migliori ma tutti sopra la sufficienza. Nel Napoli tra i peggiori, insieme a Juan Jesus ed Elmas, c’è insolitamente Osimhen che merita 5: non sufficiente nemmeno Kvaratskhelia. Raspadori è l’MVP e con Politano cambia il risultato: meritano entrambi un 7.

A seguire le pagelle.

Pagelle Napoli:

Meret 5,5 – Sul primo gol poteva uscire, sul secondo abbatte colpevolmente Ostigard: due errori che pesano.

Di Lorenzo 5,5 – Prova qualche incursione, ma non è concreto come al solito non riuscendo quasi mai a sfondare.

Ostigard 5,5 – Qualche sbavatura qui e là, ma risulta essere il migliore del reparto grazie a un paio di anticipi.

Juan Jesus 5 – Tanti errori e disattenzioni che spalancano praterie al Genoa.

Mario Rui 5 – Prestazione opaca con molte scelte sbagliate: è irriconoscibile. (Olivera 5 – Entra e non cambia le sorti della fascia sinistra).

Anguissa 5 – Sul primo gol subisce nettamente fallo e possiamo togliergli ogni colpa: ma nel resto della partita non ne azzecca una. Lezioso e poco cattivo.(Raspadori 7 – Entra e dà la scossa col gol. Se avesse giocato dall’inizio…).

Lobotka 4,5 – Non vince un contrasto: va in grande difficoltà anche nella gestione della palla e nello smistamento dei palloni. (Cajuste 5,5 – Deve migliorare moltissimo in fase difensiva, ma è bravo a partecipare alla manovra durante la rimonta).

Zielinski 6 – Ogni tanto si accende ma non basta: i compagni lo lasciano troppo solo e va in difficoltà. Bravissimo nel servire Politano sul gol.

Elmas 4,5 – Giallo pesante dopo 20 secondi: poi va praticamente a vento e Garcia lo toglie. (Politano 7 – Prova a dare la scossa appena entrato ed effettivamente ci riesce. Risulta il migliore dei suoi).

Osimhen 5,5 – Si sbatte e lotta: ma è troppo solo ed ha poca lucidità sotto porta sprecando quelle poche occasioni.

Kvaratskhelia 5,5 – Nel primo tempo risulta il migliore: è bravo a far ammonire De Winter e Retegui in pochi minuti. Nella ripresa cala drasticamente. (Zerbin SV).

All. Garcia 5 – Squadra lenta e senza idee: si sbraccia in panchina ma non ottiene gli effetti sperati. Poi le sostituzioni cambiano la gara, con Raspadori e Politano che danno la scossa giusta. Ci sarebbe, però, da ridire sulle scelte iniziali: Elmas sbaglia tutto e Juan Jesus continua a deludere, ma il tecnico continua a non schierare Natan e Lindstrom. Nonostante i buoni 20 minuti finali, c’è da lavorare per ritrovare un gioco che abbia idee, che produca in fase offensiva e che restituisca compattezza dietro.

Pagelle Genoa:

Martinez 6 – Sempre preciso, soprattutto nelle uscite: il primo tiro nello specchio del Napoli arriva al 72′. Non può nulla su Raspadori anche se prende gol sul suo palo, ancor meno sul gol di Politano

De Winter 7 – Soffre solo in una circostanza su Kvaratskhelia nel primo tempo. Meglio ancora nella ripresa

Bani 7 – Autore del gol del vantaggio e stretto su Osimhen: ottima partita

Dragusin 6.5 – Esce con continuità per fermare gli attacchi del Napoli appena possibile

Martin 6 – Spinge e sostiene bene le iniziative di Frendrup e Gudmundsson (89′ Vasquez sv)

Sabelli 6.5 – Primo tempo di alto profilo per iniziative e capacità di tenere gli ormeggi. Si ripete fino al cambio (74′ Malinovskyi sv)

Strootman 7.5 – Vince il duello della densità in mediana, regalando tanti palloni. Scema nel finale, ma determinate anche sui gol (77′ Thorsby sv)

Badelj 7 – Come il compagno di reparto, con tanta qualità

Frendrup 6 – Più ordinato rispetto a Sabelli, lascia spazio a Gudmundsson per le sortite

Gudmundsson 6.5 – Freccia nell’arco di Gilardino nel primo tempo, bene soprattutto sull’out mancino

Retegui 7 – Lotta, combatte, difende e prova il gol. Che trova brillantemente nella ripresa

All. Gilardino 7 – Primo tempo inappuntabile: imbriglia Garcia. Cala nel finale, ma guadagna un ottimo puntoPa

Pagella arbitro:

Fabbri 5+ – Giudica regolare il gol di Bani con la spinta molto sospetta su Anguissa. Gestisce, poi, con autorevolezza

Luca Barone

Articolo precedentePolitano: “Dovevamo porta la vittoria a casa. Champions? Dobbiamo migliorare il cammino dello scorso anno”
Articolo successivoPolitano: “C’è rammarico. Testa alla Champions”
Luca Barone nato a Napoli. Studente frequentante il 5°anno presso l'istituto I.P.S. Vincenzo Telese Ischia, indirizzo grafico pubblicitario, appassionato di grafica, calcio e giornalismo, collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24