Home Calcio Serie A Franco Colomba: “Il Barcellona non era così in crisi”

Franco Colomba: “Il Barcellona non era così in crisi”

Bologna

A ‘1 Football Club’ 1 Station Radio, è intervenuto Franco Colomba, ex allenatore , tra le altre, di Napoli, Avellino, Reggina Parma e Bologna. Ecco le sue dichiarazioni: “Napoli-Barcellona? L’idea è quella che si era già vista all’andata. Il Barcellona non era poi così in crisi. Si credeva fosse una squadra meno forte ma che, invece, ha mantenuto le sue grandi caratteristiche di fraseggio e di gioco. Se gli offri metà campo per ripartire ti fa male. Sbaglia pochissimo a livello tecnico. Sottovalutato l’avversario? Il Napoli ha delle ottime qualità, ma era complicato pensare di giocare alla pari con una squadra che ha quel tipo di gioco, rischiando di lasciare troppi spazi.

Zoff ha aspramente criticato il VAR, cosa ne penso? Il VAR usato quando ci sono errori gravi, è molto utile. Credo a episodi come quello famoso di Muntari di Milan-Juventus, il VAR sarebbe servito. Il problema è che, con questo protocollo, si creano squilibri perché a volte interviene e a volte no, quindi in certi casi sembra che non cambi nulla perché non si può utilizzare.

Giovedì un fallo tattico sarebbe piùopportuno per evitare di scoprirsi? Conoscendo le armi dell’avversario, a volte meglio un uomo in meno che scoprirsi eccessivamente. Noi siamo abituati al nostro campionato dove magari Koulibaly e Mario Rui riescono a recuperare fisicamente un uomo che va via. In Europa con queste squadre è leggermente più complesso.

Il Napoli si è incaponito troppo sulla costruzione dal basso? Io, personalmente, non farei della costruzione dal basso un mio ‘punto forte’. E’ una buona arma con le squadre stanche, in un momento di difficoltà, ma non puoi pensare di impostare questo tipo di gioco con una squadra che sa pressarti e che sa benissimo come stare in campo“.

Articolo precedenteSerse Cosmi: “Il Barcellona ha dimostrato di essere nettamente superiore al Napoli”
Articolo successivoNapoli, due indicazioni negative dalla partita con il Barcellona: Osimhen di cristallo e Meret alla sua probabile ultima partita con la maglia azzurra
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24