Home Senza categoria FIFA, sfregio a Buffon: il portiere della Juventus escluso dal listone dei...

FIFA, sfregio a Buffon: il portiere della Juventus escluso dal listone dei 59 per il Pallone d’Oro!

buffon1258La FIFA ha reso noti i nomi dei 59 candidati al prossimo Pallone d’Oro. Ma la notizia, come riporta stamane ‘La Gazzetta dello Sport’, è che nel lungo elenco, incredibilmente, non appare il nome del portiere dellaJuventus e della Nazionale azzurra, Gigi Buffon. Un’esclusione, quella del capitano bianconero, che suona come un autentico ‘sfregio’ al calcio italiano, pur rappresentato da altri due elementi della squadra bianconera, finalista in Champions League nella scorsa stagione: il difensore Giorgio Chiellini e il centrocampista Andrea Pirlo, da quest’anno al New York City FC.

In tutto i giocatori in lizza per il premio che nel 2014-15 indossavano la maglia della Juventus sono 6, visto che figurano anche Paul Pogba, Alvaro Morata, Arturo Vidal (passato poi al Bayern) e Carlos Tevez(passato poi al Boca Juniors), ma la dimenticanza di uno fra gli estremi difensori più forti al mondo appare quanto mai bizzarra e incomprensibile.

Certamente si tratta di uno dei più grandi errori tecnici della storia del trofeo: nel listone ci sono Neuer eCourtois, ma pure De Gea, Bravo ed Ospina, sicuramente non superiori per qualità e bravura allo juventino. Passando poi ai giocatori di movimento, non mancano i ‘carneadi’: dal centrocampista del QPRMassimo Luongo, miglior giocatore dell’ultima coppa d’Asia, al sudcoreano Heung-Min Son, passato in estate dal Bayer Leverkusen al Tottenham.

E stupisce anche la presenza di giocatori quali l’ex napoletano Edu Vargas (QPR/Hoffenheim), l’argentino Nicolas Otamendi (Valencia/Manchester City), il peruviano Paolo Guerrero e il messicanoAndrès Guardado (PSV Eindhoven), solo per citare alcune delle candidature più discutibili. Fra i 59 finalisti ci sono anche un interista (il cileno Gary Medel) e un nuovo milanista, Carlos Bacca, vincitore dell’Europa League nella passata stagione con il Siviglia, per cui sono in tutto 8 i candidati provenienti dalla Serie A.

Il portiere italiano paga probabilmente il noto ‘ostracismo’ del Premio per i portieri: l’ha vinto soltanto Jascin nel 1963, mentre due italiani, Zoff (1973) e lo stesso Buffon (2006), sono arrivati secondi. I tedeschi Neuer (2014) e Kahn (2001 e 2002), e il ceko Viktor (1976), hanno conquistato infine un terzo posto. Poi basta per gli estremi difensori. Ma la presenza discutibile di altri ‘numeri 1’ non rende questo un motivo valido per decidere di non inserire Buffon.

 

Nella classifica per continenti dominano comunque Europa (28 giocatori) e Sudamerica (22), poi vengono Africa (4), Asia (3), Nordamerica (2). In quella per nazionalità comanda l’argentina con 6 rappresentanti, davanti a Cile (5, campione latinoamericano) e Spagna (5). Davanti all’Italia, con i soli Pirlo e Chiellini, ci sono anche Colombia e Francia (4); Uruguay, Belgio, Brasile e Germania (3).

 

L’attuale regolamento del Pallone d’Oro prevede che una Commissione interna della FIFA definisca una lista ampia, di 50-60 nomi, che verrà poi sottoposta alla Commissione calcio (con Pelè, Beckenbauer, Weah,Bilardo, Albertini, Chilavert, Florentino Perez, fra gli altri) incaricata di scegliere i 23 finalisti, in collaborazione con la rivista ‘France Football’. Infine giornalisti, capitani e C.t. mondiali saranno chiamati ad esprimere il loro voto sui giocatori così designati. A dicembre saranno annunciati i primi tre, l’11 gennaio 2016 avverrà invece a Zurigo la premiazione. Ma nessuno potrà esprimere la propria preferenza per il capitano della Juventus, escluso sorprendentemente già al primo giro.

Questo l’elenco dei 59 candidati al Pallone d’Oro 2015, divisi per nazionalità:

Argentina: Aguero (City), Mascherano (Barcellona), Messi (Barcellona), Otamendi (Valencia/City), Pastore (Psg), Tevez (Juventus/Boca)

Australia: Luongo (QPR)

Austria: Alaba (Bayern)

Belgio: Courtois (Chelsea), De Bruyne (Wolfsburg/City), Hazard (Chelsea)

Brasile: Coutinho (Liverpool), Neymar (Barcellona), Willian (Chelsea)

Cile: Bravo (Barcellona), Medel (Inter), Sanchez (Arsenal), Vargas (QPR-Hoffenheim), Vidal (Juventus-Bayern)

Colombia: Bacca (Siviglia-Milan), Martinez (Porto/Atletico), Ospina (Arsenal), Rodriguez (Real)

Corea del Sud: Son (Leverkusen/Tottenham)

Costa d’Avorio: Bony (Swansea/City), Yaya Touré (City)

Croazia: Modric (Real), Rakitic (Barcellona)

Francia: Benzema (Real Madrid), Griezmann (Atletico), Lacazette (Lione), Pogba (Juve)

Galles: Bale (Real)

Germania: Kroos (Bayern), Muller (Bayern), Neuer (Bayern)

Ghana: Atsu (Everton/Bournemouth), Ayew (Marsiglia/Swansea)

Giappone: Okazaki (Leicester)

Inghilterra: Kane (Tottenham), Rooney (United)

ITALIA: Chiellini (Juventus), Pirlo (Juventus-New York)

Messico: Giovani Dos Santos (Villarreal/L.A. Galaxy), Guardado (Psv)

Olanda: Depay (Psv/United), Robben (Bayern)

Perù: Guerrero (Corinthians/Flamengo)

Polonia: Lewandowski (Bayern)

Portogallo: Ronaldo (Real Madrid)

Spagna: Diego Costa (Chelsea), De Gea (United), Iniesta (Barcellona), Morata (Juventus), Ramos (Real Madrid)

Svezia: Ibrahimovic (PSG)

Uruguay: Cavani (PSG), Sanchez (River), Suarez (Barcellona)

Articolo precedenteFerguson torna sui suoi passi: “Mai detto che gli altri giocatori erano spazzatura”
Articolo successivoFiat Toro: primo teaser del nuovo pick-up
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...