Home Seconda pagina #F1,Leclerc conquista la sua prima pole in carriera

#F1,Leclerc conquista la sua prima pole in carriera

Charles Leclerc, Ferrari SF-71H at Formula One Testing, Day Two, Yas Marina Circuit, Abu Dhabi, UAE, Wednesday 28 November 2018.

Nelle qualifiche di Sakhir ad imporsi è stato Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento del mondiale 2019 di Formula 1. 1’27″866 è il crono del monegasco, che al secondo weekend di gara con la Rossa centra la prima pole position in carriera in Formula 1. La Ferrari, dominante sin dalle prove libere, totalizza una doppietta con il secondo posto di Sebastian Vettel. Terza posizione per Lewis Hamilton, della Mercedes, davanti al vicino di box, Valtteri Bottas.

Per il primo tentativo nella Q1, i piloti di Ferrari e Mercedes hanno scelto le gomme soft, contrassegnate dal colore rosso. A ottenere la miglior prestazione è stato Leclerc, davanti al compagno di squadra Vettel. Staccato di ben un secondo Bottas, terzo, e ancora più indietro Hamilton, con una Mercedes in sordina. I due alfieri della casa di Brackley si sono migliorati a fine Q1, e Hamilton è riuscito a salire in terza posizione, ma comunque a sette decimi abbondanti da Leclerc.

Gomme soft per il piloti dei top team anche per il primo tentativo nella Q2, così da assicurarsi subito la qualificazione alla lotta per la pole position. Leclerc ha suonato la carica anche nella seconda tranche delle qualifiche, cogliendo – nonostante una sbavatura – un tempo di mezzo secondo più veloce di Hamilton, secondo davanti a Bottas. Solo sesto Vettel, imbottigliato nel traffico e costretto ad un ulteriore giro per passare il taglio. Leclerc ha ottenuto il miglior tempo nel primo tentativo della Q3.

Quinta posizione per Max Verstappen, della Red Bull, davanti al danese della Haas, Kevin Magnussen. Convince la McLaren, con entrambi i piloti nella Q3: non succedeva dal GP di Malesia del 2017: Carlos Sainz è settimo, mentre Lando Norris è decimo. Tra loro si è inserito Romain Grosjean, della Haas, messo sotto investigazione per aver ostacolato Norris durante la Q1, e Kimi Raikkonen, della Alfa.

Daniel Ricciardo ha mancato la qualificazione alla Q2 per 17 millesimi: l’australiano della Renault ha preceduto l’anglo-thailandese della Toro Rosso, Alexander Albon. Qualifiche da dimenticare – di nuovo – per Pierre Gasly, solamente tredicesimo con la Red Bull, mentre Verstappen è approdato agevolmente alla Q3. Quattordicesimo è Sergio Perez, della Racing Point, davanti a Daniil Kvyat, della Toro Rosso.
Il primo degli esclusi dalla Q1 è il nostro Antonio Giovinazzi: il pilota dell’Alfa Romeo Racing è rimasto fuori per meno di un decimo, mentre il suo compagno di squadra, Raikkonen, ha passato il taglio. Grande delusione per Nico Hulkenberg, eliminato a differenza del vicino di box, Ricciardo. Fuori anche Lance Stroll, della Racing Point. Lontanissimi, a più di tre secondi, i due alfieri della Williams: George Russell vince la battaglia interna contro Robert Kubica,ma è una magra consolazione.

Riportato da automoto.it

Articolo precedentePipita torna in Italia? Non a Torino…
Articolo successivoAg.Veretout:”Ecco la verità su Jordan e la trattativa con il Napoli”
Giuseppe Nicola Acierno nato a Napoli. Studente di Economia Aziendale è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24, con la passione per il giornalismo e tifosissimo del Napoli.