Home News Ecco la nuova Champions League che partirà dal 2024

Ecco la nuova Champions League che partirà dal 2024

Terzo turno

Dopo l’annuncio della Superlega, l’Uefa ha annunciato la sua nuova Champions League a Montreaux che partirà dal 2024. Ecco le novità:

  • Si passerà dalle 32 squadre (divise in 8 gironi da 4) a un unico girone da 36 squadre
  • Il numero di partite garantite per ogni squadra partecipante passerà dalle 6 dell’attuale fase ai gironi (3 in casa e 3 fuori), contro le 10 della nuova Champions (5 in casa e 5 fuori).
  • Le prime 8 classificate passeranno direttamente alla fase a eliminazione diretta
  • Le ultime 12 in classifica saranno invece eliminate;
  • Le squadre classificate tra la 9^ e la 24^ posizione giocheranno un playoff andata/ritorno per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Le 8 uscite dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare gli effettivi ottavi.
  • Tra i club che hanno votato a favore di questa riforma c’è il patron del Psg, Al-Khelaifi, che dirige BeIN Media Group, la rete televisiva del Qatar che ha pagato svariati milioni di dollari per i diritti di trasmissione delle partite di Champions League. Sarebbe questo il motivo che non avrebbe portato il Psg ad accedere, almeno per il momento, alla Superlega. 
Articolo precedenteAleksander Ceferin: “Questa idea è uno sputo sul viso di quelli che amano il calcio”
Articolo successivoGabriele Gravina: “Ribadisco il nostro no alla Superlega”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24