Home Senza categoria Ecco gli avvenimenti principali del 2018

Ecco gli avvenimenti principali del 2018

Nel 2018 ecco gli avvenimenti da ricordare: Nel febbraio del 2018 nelle Olimpiadi di Pyeongchang l’atleta di Short Track italiana  Arianna Fontana  entrò nella storia vincendo tante medaglie. Nel marzo del 2018 la Ferrari  di Sebastian Vettel  iniziò bene il Mondiale vincendo due Gran Premi, tutto ciò però non bastò perché Lewis Hamilton il 29 ottobre del 2018 vincendo il Mondiale di F1. Nel Mondiale di Moto invece  Marc Marquez  in Primavera iniziò a dominare nella categoria Moto Gp vincendo poi il 21 ottobre 2018 il suo settimo titolo. Il 17 marzo del 2018 ci fu lo storico successo di Vincenzo Nibali nell’importante classica Milano-Sanremo.Il 22 aprile è una data da ricordare per tutti i tifosi napoletani per la prima storica vittoria allo  Juventus Stadium grazie al colpo di testa di  kalidou Koulibaly che diede la speranza scudetto al  Napoli dopo la vittoria per 0-1 allo  Juventus Stadium. Nel maggio e nel giugno 2018 invece la Pro Recco nella Pallanuoto la Juventus nel calcio e Milano nel Basket conquistarono per l’ennesima volta gli scudetti nelle diverse discipline. A giugno invece dopo il voto del 4 marzo, in  Italia fu formato il Governo gialloverde composto da 5 Stelle e  Leganord che proprio nella giornata di ieri per la soddisfazione di Conte, Salvini e Di Maio dopo varie trattative con  Bruxelles, sono riusciti ad approvare la manovra di bilancio non senza polemiche perché non si è potuta discutere in Parlamento.

L’estate calcistica sarà senza dubbio ricordata per l’ingaggio da parte del Napoli di Carlo Ancelotti, di Cristiano Ronaldo della  Juventus e della vittoria nel Mondiale di Russia 2018 da parte della  Francia in finale sulla Croazia. Il 1 giugno del 2018 è da ricordare per la prima vittoria nel Giro d’Italia da parte di  Chris Froome. Un mese dopo il 29 luglio 2018 la SKY fece doppietta con il primo Tour De France vinto da Geraint Thomas. Quest’edizione della gran boucle verrà ricordata per l’incredibile caduta di Nibali all’Alpe D’Huez che fece ritirare il campione siciliano dalla corsa per alcune lacune dell’organizzazione dei transalpini. A ridosso di Ferragosto in Italia successe la tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova dove morirono diversi napoletani tra cui pure il cameraman  Giovanni Battiloro che seguiva il Napoli calcio con assiduità. Per il calcio il 2018 è da ricordare per il doppi successi di Real Madrid e Atletico Madrid in Champions League il 26 maggio Real Madrid-Liverpool e il Mondiale per club il 22 dicembre per 4-1 contro l’Al-Ain. Per l’ Atletico Madrid la vittoria dell’ Europa League il 16 maggio 2018 per 0-3 in finale contro l’ Olympique Marsiglia e la Supercoppa Europea il 15 agosto del 2019 nel Derby di Madrid per 2-4 contro il Real.

L’ Autunno del 2018 invece sarà ricordato per le alluvioni in Sicilia, per il Terremoto alle pendici dell’Etna, per le proteste dei gillet gialli in Francia e per l’attentato di Strasburgo.

Per quanto concerne invece la Pallavolo  da rimarcare la medaglia d’argento vinta dalla Nazionale femminile nel Mondiale dopo 16 anni dopo la finale persa 2-3 contro la Serbia del 20 ottobre 2018 e il successo nel Mondiale per Club di Pallavolo maschile il 2 dicembre 2018 di Trento nella finale Tutta Italiana contro la Lube Macerata. Da ricordare pure il Mondiale vinto in Moto 2 da Pecco Bagnaia  il 4 novembre 2018. Per il Tennis il 2018 è stato l’anno di maggior successo degli ultimi anni per l’Italia con ben 8 titoli conquistati grazie a Fognini, Cecchinato e Berrettini. Anno grandioso soprattutto per il tennista siciliano che ha conquistato per la prima volta la semifinale del grande slam al Roland Garros dopo aver battuto il pluricampione serbo nativo di Belgrado Novak Djokovic. Si spera che nel 2019 che sta per iniziare i nostri tennisti si confermino sui livelli dell’anno passato. Gli ultimi avvenimenti sportivi da ricordare sono le due vittorie in Italia  a Bormio da parte di Dominik Paris  a Bormio e della Sidigas Avellino che ieri pomeriggio nel Basket ha interrotto la serie di 12 vittorie consecutive di Milano nel campionato di Basket A1.

Ora si spera nell’anno 2019 di trovare un Italia  migliore e magari di evdere il Napoli alzare un trofeo. Buon anno.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteRessa per Kouamé: chi ostacola il Napoli?
Articolo successivoE’ stato arrestato Marco Piovella capo ultrà dell’Inter
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24