Home News E’ Tour de force Napoli: tutte le sfide che attendono gli uomini...

E’ Tour de force Napoli: tutte le sfide che attendono gli uomini di Spalletti fino alla sosta per il Mondiale

SSCNapoli.it

E’ un calendario fitto di impegni quello che attende il Napoli di Spalletti dalla ripresa del campionato fino alla sosta per il Mondiale. Gli azzurri saranno chiamati a disputare in 42 giorni ben 12 gare tra campionato e Champions in cui si giocheranno gran parte dei propri obiettivi stagionali.



Dopo due settimane di sosta per gli impegni delle nazionali, finalmente riparte il campionato e la Champions League. Per il Napoli attuale capolista della Serie A, così come per tutte le squadre di club impegnate in coppa, si preannuncia un calendario ricco di impegni fino alla sosta per il Mondiale 2022, il cui inizio è in programma il 20 del mese di novembre. Da questo week-end in poi, momento in cui verranno riprese le ostilità, gli azzurri dovranno disputare 12 partite in appena 42 giorni: un mese e mezzo per conoscere la verità sulle reali ambizioni stagionali della squadra allenata da Spalletti.


Il Napoli dovrà affrontare otto gare di campionato, che ci condurranno fino alla quindicesima giornata di Serie A (quasi l’intero girone di andata), e le altre quattro che rimangono per completare il girone di Champions League, giocando sette volte in casa al Maradona e cinque in trasferta.


Un vero tour de force, dunque, per i partenopei, chiamati a scendere in campo con un ritmo costante di una volta ogni tre giorni. Sarà fondamentale, per questo motivo, una gestione equilibrata degli uomini a disposizione di Spalletti, non di certo agevolato nelle scelte alla luce anche delle indisponibilità per infortunio di Osimhen e Politano, che torneranno ad allenarsi in gruppo non prima di un paio di settimane.


Pronti via e si partirà subito sabato dalla sfida del Maradona contro il Torino di Juric, squadra ostica se ci si ricorda la partita vinta dal Napoli lo scorso anno tra le mura amiche grazie ad un gol in extremis proprio di Osimhen, mentre due giorni dopo subito un’altra gara difficile in Champions League: gli azzurri saranno impegnati ad Amsterdam contro l’Ajax, con cui si giocano attualmente e concretamente le chance per il passaggio agli ottavi di finale della manifestazione.


Il calendario fitto di impegni della squadra di Spalletti continuerà lontano da Fuorigrotta, con un match meno impegnativo allo Stadio Zini contro la neopromossa Cremonese. Tre giorni dopo, però, ci sarà il ritorno di Champions contro l’Ajax, ma questa volta al Maradona: una partita che potrebbe già essere decisiva ai fini della qualificazione.




Poi finalmente si potrà tirare un minimo il fiato e ci sarà spazio per l’unica “settimana tipo” di questo ciclo terribile di partite. Verrà prima il Bologna all’ombra del Vesuvio, poi gli azzurri faranno visita alla Roma di Mourinho all’Olimpico, squadra l’anno scorso capace di interrompere, prima, la striscia di otto vittorie di fila e di spezzare definitivamente, a poche giornate dal termine del torneo, i sogni Scudetto dei ragazzi di Spalletti.


Dopodiché, il Napoli avrà un tris di gare delicate. I partenopei riceveranno in casa i Rangers, poi ancora una gara al Maradona contro il Sassuolo che precederà l’ultimo match della fase a gironi della Champions: la trasferta all’Anfield contro il Liverpool, che deciderà probabilmente ed irreversibilmente il cammino ed i sogni europei degli azzurri.


La squadra di Spalletti, in seguito, sarà infine impegnata con un calendario “sulla carta” più tranquillo. Le ultime due partite, prima della sosta per il Mondiale che, come affermato in precedenza, partirà a metà del prossimo novembre, saranno giocate entrambe tra le mura amiche contro Empoli ed Udinese.


Riuscirà il Napoli a dare seguito agli ottimi risultati finora raccolti ed a continuare a coltivare ambizioni di vittoria?


Ecco nel dettaglio il calendario degli azzurri fino al Mondiale:


01-10 Napoli-Torino


04-10 Ajax-Napoli


09-10 Cremonese-Napoli


12-10 Napoli-Ajax


16-10 Napoli-Bologna


23-10 Roma-Napoli


26-10 Napoli-Glasgow Rangers


29-10 Napoli-Sassuolo


01-11 Liverpool-Napoli


05-11 Atalanta-Napoli


08-11 Napoli-Empoli


12-11 Napoli-Udinese


Gianmarco Apuzzo

Articolo precedenteSSC Napoli – Rrahmani, Olivera e Kim vincono con le proprie Nazionali
Articolo successivoCds: “Napoli, quasi triplicato il valore di Kvaratskhelia nell’ultimo aggiornamento su Transfermarkt”
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24