Home Copertina Dopo 63 giorni, il Napoli ritorna a vincere in campionato

Dopo 63 giorni, il Napoli ritorna a vincere in campionato

Macedonia

Dopo la sconfitta contro il Parma, la cena Natalizia che ha rasserenato gli animi tra i giocatori azzurri e la società, il saluto al Settore Giovanile del Napoli avvenuto a Castel Volturno con la visione dell’allenamento a porte aperte e le dichiarazioni in settimana sulla possibile rimonta vista Champions League di Milik e Zielinski, il Napoli è chiamato a tornare al successo che manca da 63 giorni contro il Sassuolo. Nel Napoli stessa formazione di una settimana fa. Nel Sassuolo out Berardi all’ultimo istante. Iniziano forte i padroni di casa che nei primi dieci minuti schiacciano i partenopei nella propria rea di rigore. Dopo 1′ Mario Rui è costretto a salvare un colpo di testa di Locatelli da calcio d’angolo sulla linea di porta. Al 3′ Duncan da fuori area impegna Meret che devia in angolo. In seguito prende campo il Napoli con una buona manovra a centrocampo e al 19′ dagli sviluppi di un corner, Manolas di testa colpisce la parte alta della traversa. Verso la mezz’ora Sassuolo in vantaggio con Traorè che sfrutta un cross di Locatelli e una dormita generale della difesa del Napoli per l’1-0. Meret in uscita al 42′ salva sul contropiede del Sassuolo con Traorè che cerca il tiro di precisione. Negli ultimi secondi di partita su due calcio d’angolo gli azzurri sfiorano il pareggio, ma niente da fare e il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Sassuolo. Azzurri propositivi solo nella parte centrale del match, poi sono emersi i soliti problemi di questo periodo.

Il secondo tempo inizia con il primo cambio per il Napoli. Esce Luperto ed entra Hysaj con lo spostamento sul centro destra di Di Lorenzo. Al 47′ Boga sfiora il gol calciando al lato. Contropiede del Napoli con insigne che calcia di destro, bravo Pegolo da terra di piede a calciare in angolo. Sul corner possibile rigore per fallo su Hysaj, ma nè Chiffi e nè il VAR ravvisano irregolarità. Al 51′ primo cambio nel Sassuolo. Esce Marlon entra Romagna. Allan al 56′ si gira benissimo e pareggia il risultato con un grande gol. Sassuolo 1-Napoli 1. Subito dopo Muldur sfiora il raddoppio calciando di poco al lato. Al 68′ Allan sfiora la doppietta, ma Romagna devia in angolo. Un minuto dopo Sassuolo pericolosissimo. Obiang colpisce la traversa e sulla ribattuta Boga non riesce a ribadire in rete. Al 70′ Elmas appena entrato al posto di Fabiàn Ruiz si prende un giallo per un fallo tattico. Al 74′ Callejòn sfiora la rete, bravo Pegolo a deviare di petto in uscita. Al 75′ ultimo cambio Napoli. Entra Mertens al posto di Milik. Al 77′ Callejòn colpisce la traversa a botta sicura, sulla ribattuta salva sulla linea di porta Locatelli una conclusione al volo di Insigne. Un minuto dopo Mertens di testa sfiora il vantaggio. All’80’ gol annullato al Napoli dopo un bel tiro di Mertens per un fuorigioco millimetrico di Callejòn. All’88’ Mertens con tiro a giro sfiora il gol, palla di poco al lato. Al 93′Pegolo devia in angolo una conclusione di Zielinski. Successivamente il Napoli passa in vantaggio con un gol di Elmas e riesce a tenere nel recupero per l’1-2. Vittoria meritata dopo 63 giorni grazie ad un secondo tempo meraviglioso. Che sia la svolta per un ottimo 2020.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteCaputo: “Partita da non sottovalutare, il cambio di allenatore dà nuovi stimoli”
Articolo successivoSassuolo-Napoli, è finito il primo tempo
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24