Home Senza categoria Decima tappa Tour De France, a Le Grand -Bornard trionfa Alaphilippe, Van...

Decima tappa Tour De France, a Le Grand -Bornard trionfa Alaphilippe, Van Avermaet resta in giallo

Oggi alle ore 13.35 è partita la decima tappa del Tour De France la prima alpina da Anency a le Grand-Bornard di 158,5km. Sul primo Gp parte una fuga con 21 corridori tra i quali la maglia gialla Van Avermaet e la verde di Sagan. Ecco gli altri 19: Alaphilippe, Gilbert, Gaudu, Gesbert Gallopin, Molard, Izaguirre, Postelberger, Slagter, Vichot, Martin, Degand , Gesink, Calmejaine, Taaramae, Pauwels ed Impey. Sul primo colle di giornata quello di Bluffy nasce questa fuga, in seguito Sagan conquista 20 punti importantissimi per incrementare il suo vantaggio per la maglia verde. Sulla seconda salita di giornata Croix deFrey, Molard vince il gpm. Su questa salita si frantuma la fuga e viene staccato Sagan . Sul Cole Des Gilerès a trionfare è Alaphilippe che poi sul tratto di sterrato seguente non si ferma ad aspettare gli altri compagni di fuga. Il gruppo è tirato dagli uomini SKY che con un’andatura regolare tengono i fuggitivi con sette minuti di vantaggio. Sul Col De Romme, molti fuggitivi perdono contatto e vengono ripresi dal gruppo. Il primo ad attaccare è Taaramae, con Alaphilippe bravissimo a raggiungerlo. Intanto nel gruppo ad inseguire la maglia gialla Van Avermaet appare leggermente in difficoltà. Nel gruppo dei big tenta un attacco Barguil, ma viene subito ripreso dalla squadra di Froome. Alaphilippe tenta di attendere il compagno in fuga in salita, ma nella seguente discesa che precede il Col De la Colombière ultima asperità di giornata va in fuga, riuscendo ad incrementare il suo vantaggio. Indietro Izaguirre, Pauwels e un indomito Van Avermaet non mollano. Nel gruppo dei big nel corso dell’ultima salita si staccano Uran secondo al Tour dello scorso anno, Jungels, poi verso un Km alla vetta sull’allungo di Martin perdono contatto Zakarin, Majka, Mollema e il gregario di Nibali Pozzovivo. Nella discesa seguente il siciliano della Bahrein Merida non prova un allungo. In testa la tappa a Le Grand-Bornard la vince Alaphilippe, con 1’38 di vantaggio su Izaguirre, poi Taaramae, Pauwels e Van Avarmaet che incrementa il suo vantaggio sugli avversari. Nel gruppo dei big sprintano per un piazzamento inutile Bardet e Martin. Bene Nibali che non perde nulla issandosi al nono  posto della classifica generale.

Fonte foto:Raisport.it

Claudio Gervasio

Articolo precedenteSindaco di Melito Amente: “Entro fine anno, inizieranno i lavori per la costruzione del centro sportivo del Napoli”
Articolo successivoProcura FIGC: Chiesti due punti di penalizzazione al Parma e 15 al Chievo Verona
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24