Home News De Luca: “Ogni giorno che passa rischia di aggravare in maniera insostenibile...

De Luca: “Ogni giorno che passa rischia di aggravare in maniera insostenibile la situazione”

Campania

Ecco in dettaglio le sue parole: “Durante la sua diretta De Luca ha comunicato di voler chiudere tutto. Purtroppo dobbiamo comunicarvi decisioni importanti per la nostra vita e le nostre famiglie. Per la situazione che c’è non c’è tempo neanche per rispondere a certe polemiche. Oggi abbiamo da pensare ad altro, oggi e non domani siamo chiamati a decisioni forti e definitive per una situazione ormai pesante. Ogni giorno che passa rischia di aggravare in maniera insostenibile la situazione. Per questo ritengo che non c’è più un’ora da perdere. Persino l’ordinanza odierna è già superata dai dati del contagio! Non c’è più tempo. Comunicherò la mia richiesta di lockdown a tutta l’Italia, ma la Campania procederà comunque per la sua strada al di là delle misure parziali che non bastano più.

MISURE – Per l’Italia deciderà il Governo, per la Campania chiuderemo tutto tranne le attività industriali, agroalimentari, agricole, edilizie, forniture agroalimentari e le attività essenziali, ciò che abbiamo conosciuto già a marzo. Bloccando la mobilità tra regione e tra Comuni, difendendo le attività produttive per quanto possibile. Dobbiamo intervenire, oggi siamo ancora in tempo, oggi è pesante ma non c’è ancora la tragedia, ma siamo ad un passo dalla tragedia. Io non voglio ritrovarmi di fronte ai camion militari che portano centinaia di bare con deceduti. Può salvarci solo la responsabilità e la correttezza dei nostri comportamenti, altrimenti quelle immagini delle bare sono destinate a riprodursi ed entrare nella nostra vita in maniera drammatica”.

NUMERI – “Il momento è grave, chiedo ai cittadini da oggi in poi di sentirsi essere umani, senza fare distinzioni economiche, politiche, religiose e sociali. Bisogna difendere la vita dei propri figli e quella di tutti i nostri concittadini. Tutto il resto non conta più nulla. 2280 positivi oggi in Campania, il 14,5% di contagi sui tamponi, rispetto al 12% di ieri. Dobbiamo difendere con i denti il miracolo che abbiamo fatto, grazie alla professionalità dei medici, il miracolo conseguito è nei numeri di chi fa sciacallaggio politico non ha mai richiamato, il numero sostanziale è il numero dei morti ogni 100mila abitanti. La Campania ha quello più basso (elenca tutti i numeri di ogni regione, ndr, dalla Lombardia con 169 morti ogni 100mila abitanti fino ai 9 della Campania ogni 100mila abitanti). Difendiamo questo dato, il resto viene dopo, difendiamo la vita umana (viene mostrata una tac dei polmoni di un 37enne in terapia intensiva, ndr). Non si può più scherzare (viene mostrata una festa a Bagnoli con centinaia di ragazzi senza mascherina, ndr), siamo alla irresponsabilità totale e queste immagini le rivediamo anche la sera, davanti a scuole e bar. Questo porta alla diffusione enorme del contagio”.

LOCKDOWN TOTALE – “Oggi serve l’ultimo tentativo per evitare l’esplosione del contagio, chiudendo tutto per un mese o 40 giorni per frenare il contagio, poi si vedrà tra un mese. In Germania credo adotteranno lo stesso sistema. Bisogna spegnere i focolai e la crescita esponenziale, poi si potrà riaprire con una situazione più controllata ma non si può più reggere. Bisogna muoversi oggi che possiamo ancora reggere, domani non più. La situazione degli asintomatici non è gravissima, ma il dato non ci conforta perché crescono anche i sintomi e pure sintomi gravi”.

Articolo precedenteGaetano Letizia: “Dovremo stare molto attenti in difesa domenica pomeriggio “
Articolo successivoGiuntoli: “Hysaj e Maksimovic sono importanti per noi”
Anastasia Marrapodi, laureanda in scienze Politiche. Collaboratrice spontanea di MundoNapoliSport24.