Home News Da Madrid a Marigliano, un murales per Diego opera di Leticia Mandragora 

Da Madrid a Marigliano, un murales per Diego opera di Leticia Mandragora 

Diego Armando Maradona vive, sempre, nella mente e nel cuore dei tifosi del Napoli e degli appassionati di calcio, nella memoria, nei video, nei filmati, nella musica e nei murales che di anno in anno, dopo la sua scomparsa stanno colorando le città del mondo per ricordare un mito e un’icona che resterà per sempre. 

L’immagine di D10S arriva a Marigliano, grazie all’estro e alla creatività di Leticia Mandragora, una street-artist, 33enne tra le più affermate a livello europeo e non solo. Dopo una serie di opere realizzate in giro per il mondo, da Miami passando per l’America latina e il Portogallo, Leticia è al lavoro al Mary Beer, uno dei pub più in voga di Marigliano, per la realizzazione di un murales dedicato a Diego Armando Maradona. D10S sarà raffigurato dall’artista italo-spagnola con la maglia albiceleste dell’Argentina, in un momento della famosa gara vinta dai sudamericani contro l’Ungheria nel 1982. Una partita storica che vide trionfare l’Argentina per 4-1 con una doppietta di Maradona che trascinò la sua squadra al successo in una delle migliori gare di Diego in un mondiale, qualche anno dopo arrivò lo straordinario successo del 1986 che vide l’Argentina Campione del Mondo. Una meravigliosa immagine del Dio del calcio, eterna icona che resterà per sempre indimenticabile. Un pezzo di Diego arriva a Marigliano che ricorda così il più grande calciatore di sempre. 

Leticia Mandragora nata a Madrid da madre spagnola e padre napoletano, a 15 anni si è ritrovata a vivere ad Ercolano. Ora che di anni ne ha 33, ne ha fatta di strada ed è una delle più affermate artiste europee e non solo. 

Dopo aver iniziato a disegnare sui muri del giardino di casa sua, creando un serpente, è passata a realizzare murales sui muri di zone degradate o su quelli di fabbriche abbandonate utilizzando la tecnica delle bombolette spray, ed in particolare il colore blu, che è diventato un autentico marchio di fabbrica personale di tutte le sue opere. 

Tanti sono i progetti internazionali a cui ha partecipato: da Miami all’America Latina, dal Portogallo all’Art Basel. Leticia insieme a Jorit, oggi tra i più affermati artisti di street art, ha collaborato a molte opere, senza però mai firmarle. Tra le sue opere personali, invece, il ritratto di Eleonora De Fonseca Pimentel, il murale su Sofia Loren, sulla facciata di un caseggiato di Gragnano, e quello su Diego Armando Maradona realizzato su una facciata di un edificio popolare di Frattamaggiore. Adesso è a lavoro a Marigliano proprio per un altro murale sul più grande calciatore di tutti i tempi. A breve Leticia inaugurerà anche il suo studio, nel centro di Napoli, un luogo aperto a diversi progetti. 

Nella foto un’anteprima del murale

Articolo precedentePrimavera 1: brutta sconfitta del Napoli contro la Juventus
Articolo successivoAnguissa, l’esito degli esami
Roberto Sica, Giornalista, attento alle vicende del Calcio Napoli, editorialista di MundoNapoliSport24. Direttore Editoriale di MundoNapoliSport24WebTv e Direttore editoriale de Il Mediano Sport. Opinionista televisivo presso la trasmissione Napoli Champions life...