Home Senza categoria Coppa Davis: Svizzera-Italia 2-1

Coppa Davis: Svizzera-Italia 2-1

Switzerland vs Italy

Primo punto per l’Italia nella semifinale di coppa Davis contro la Svizzera. Lo ha conquistato il doppio composto da Simone Bolelli e Fabio Fognini che ha battuto la coppia elvetica Wawrinka-Chiudinelli in cinque set (5-7, 6-3, 7-5, 3-6,2-6). Ora Svizzera e Italia sono sul 2-1 per gli elvetici. Domani sono in programma gli ultimi due singolari. Federer-Fognini (dalle 12) e a seguire Wawrinka-Bolelli.

Doppio da applausi, Svizzera-Italia 2-1
Con una splendida vittoria in cinque set, Simone Bolelli e Fabio Fognini tengono in vita almeno fino a domani l’Italia nella semifinale di coppa Davis contro la Svizzera: la coppia azzurra, infatti, ha battuto Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli in cinque set, col punteggio di 7-5 3-6 5-7 6-3 6-2, in poco meno di quattro ore. L’Italia è ora sotto 2-1 con la Svizzera; i rossocrociati dovranno dunque attendere domani per provare a raggiungere la loro prima finale di Davis dal 1992, la seconda in assoluto. Partiranno ovviamente da favoriti, potendo contare nuovamente su Roger Federer – che ha preferito riposare e saltare il doppio – e su Stanislas Wawrinka per un eventuale quinto e decisivo match. Ma questa vittoria non può che dare grandissima fiducia e morale a Fabio Fognini, che domani a mezzogiorno avrà l’improbo compito di sfidare Federer di fronte al suo pubblico, per salvare le sorti della squadra azzurra. Il punto portato a casa in questo doppio rimane comunque memorabile. Di fronte agli oltre 15.000 spettatori del Palaexpo ginevrino (in tribuna, a tifare Italia anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò e Flavia Pennetta, fidanzata di Fognini), Bolelli e Fognini hanno dimostrato di essere una coppia di livello mondiale. Hanno vinto il primo set con un break chirurgico nel dodicesimo gioco, dopo un parziale dominato dai servizi. La netta flessione che è costata agli azzurri secondo e terzo set, decisi entrambi da un unico break, è stata cancellata dalla fantastica reazione che li ha portati a pressoché dominare quarto e quinto. Con il terzo set perso in volata con un break subito sul 5-5, le nostre sorti sembravano segnate. Ma il turno di servizio strappato a Wawrinka sul 3-2 del quarto set, con una splendida stop volley di Bolelli, ha fatto decollare il livello di gioco degli azzurri. Conservato e capitalizzato il break senza ulteriori scossoni, gli azzurri hanno iniziato il parziale decisivo con piglio ben più determinato della coppia svizzera. Hanno conquistato il break decisivo nelle fasi iniziali del quinto: fondamentale subito dopo la difesa del turno di servizio di Fognini sul 2-1, con quattro palle break annullate agli svizzeri. Da lì la partita è stata in discesa, con gli azzurri pronti ad approfittare della confusione della coppia svizzera. Un altro break conquistato sul 2-4 ha poi definitivamente chiuso la partita.

3-0 alla Repubblica Ceca, Francia in finale
La Francia si è qualificata per la finale di Coppa Davis. Il punto decisivo nella semifinale contro la Repubblica Ceca, quello del 3-0, arriva dal doppio Richard Gasquet-Jo-Wilfried Tsonga che ha battuto i cechi Tomas Berdych e Radek Stepanek 6-7 (4/7), 6-4, 7-6 (7/5), 6-1. La finale è in programma dal 21 al 23 novembre.

fonte:ansa.it

Articolo precedenteMotoGP San Marino, Lorenzo in pole, Rossi 3/o
Articolo successivoVolley: Mondiali, Argentina-Italia 3-1
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...