Home Senza categoria Coni: taglio contributi al figc di 20 milioni

Coni: taglio contributi al figc di 20 milioni

malagò.coni.2013.2014.300x203

E’ di circa 19,5-20 milioni di euro il taglio che la Figc subirà nel 2015 dai contributi annuali assegnati dal Coni alle federazioni. “Abbiamo fatto il massimo tenendo presente da dove partivamo”, ha detto il presidente del comitato olimpico, Giovanni Malagò, al termine del consiglio informale tenutosi al Foro Italico. Alla Figc andranno quindi circa 42 milioni di euro. “E’ emerso che il calcio avrebbe perso l’80% del contributo riservato dal Coni, ho ritenuto giusto creare una dinamica di atterraggio a questa vicenda creando forchette di minimo e massimo a favore delle federazioni affinché non ci fossero sperequazioni che avrebbero destabilizzato tutto il contesto”, ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò al termine del Consiglio informale che ha discusso i nuovi parametri per l’assegnazione dei contributi alle federazioni.

“La cifra emersa con la fase 2 è di 25 milioni su un totale di 62,5 milioni”, ha aggiunto Malagò che ha spiegato però che la Figc recupererà circa 5 milioni da dinamiche legate al finanziamento dello Stato e alla mutualità. La revisione dei contributi “è una novità solo per chi non l’ha voluta considerare fino adesso – ha sottolineato -. L’impatto poteva essere più grave”.

“Un commento? Meglio di no”. Così il vicepresidente della Figc e n.1 della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, al termine del consiglio informale del Coni, ha risposto a chi gli chiedeva di commentare il taglio di 20 milioni di euro dei contributi annuali dati dal Comitato olimpico italiano alla Federcalcio, in base ai nuovi parametri adottati.

Prima di conoscere l’entità della riduzione dei fondi Beretta aveva detto che “Questi tagli comprometterebbero in maniera non marginale soprattutto il calcio di base, e in particolare le spese per gli arbitri di 750 mila partite all’anno dalla Promozione in giù”, ricordando che “tutto il sistema calcio continua a contribuire in maniera importante a finanziare tutto il sistema dello sport italiano. Credo sia opportuno riconsiderare questo orientamento molto penalizzante”.

fonte: Ansa.it

Articolo precedenteSudafrica sport e violenza, choc per Meyiwa
Articolo successivoRoma: l’americana Mia Hamm entra nel Cda
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...