La conferenza stampa di presentazione di Albiol e Reina:
Raoul Albiol
Albiol sul motivi della venuta a Napoli: “Dovevo lasciare il Real Madrid e mi sono accorto che il Napoli aveva molto interesse nei miei confronti. Benitez ha fatto tanto pressione per portarmi qui. Napoli è conosciuta nel mondo del calcio soprattutto per Maradona. Qui c’è un progetto nuovo ed importante. Sono felice di stare qui”.
Albiol sul campionato italiano: “Sono a disposizione del mister per giocare dove lui vuole. Il campionato italiano è un campionato difficile ed interessante. Ci sono molte squadre importanti sullo stesso punto di partenza. Siamo in tanti qui a Napoli, ci vorrà tempo per l’amalgama”.
Albiol sugli attaccanti italiani: “Il campionato italiano è difficile anche per gli attaccanti di grande valore proprio come qui al Napoli, saranno tutti difficili da marcare”.
Albiol su Higuain: “Come ho già detto questa è una città che vive il calcio in modo fantastico e spero di difendere la maglia con grande professionalità, con Gonzalo mi sono sentito ma ognuno decide sulla per conto suo. Sono Felice di ritrovarlo qui”.
Albiol sulla difesa: “Siamo all’inizio della stagione ed è importante che la squadra acquisti certi ritmi, siamo nuovi e c’è bisogno di tempo. Ci daremo una mano tutti insieme per correggere gli errori di queste partite che abbiamo fatto. L’obiettivo è di arrivare preparati per l’inizio del campionato della Champions”.
Albiol sul confronto con la passata stagione del Napoli: “L’anno scorso il Napoli ha fatto un campionato eccezionale ma adesso c’è una nuova stagione con un nuovo allenatore, dobbiamo conoscerci tutti, tutto il gruppo per fare più punti possibili in campionato”.
Albiol sugli obiettivi personali: “Con Rafa Benitez ho parlato solo dopo che sono arrivato ma sapevo del suo interesse, ero molto contento di affrontare un’esperienza nel campionato italiano che può farmi solo crescere. Se arriva anche la convocazione della mia nazionale, tanto di guadagnato ma per adesso penso solo al Napoli”.
Albiol sull’adattamento: “Da piccolo sono sempre stato interessato al calcio italiano, so che adesso c’è bisogno di un po’ di tempo per l’adattamento, spero nell’aiuto dei miei compagni per ottenere ottimi risultati”.
Albiol sui nuovi compagni: “Sono molto contento dell’ accoglienza. Spero di imparare al più presto l’italiano per poter comunicare al meglio con loro e per godere al meglio di questa esperienza”.
Albiol sul mercato: “Il Napoli ha difensori validi, c’è una grande difesa e dei grandi attaccanti ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Penso che il mister ha bisogno di tante opzione per poter scegliere e la squadra ad oggi ha già tante scelte”.
Albiol su Mourinho e Benitez: “Tutti gli allenatori sono diversi tra loro ed hanno modi diversi di fare calcio. Benitez e Mourinho sono tra i migliori degli ultimi dieci anni”.
PEPE REINA
Reina sui primi giorni: “Innanzitutto ringrazio tutti per essere venuti qui, sono stato molto contento di incontrare Benitez”.
Reina su Napoli e Rafael: “La mia esperienza al San Paolo è stata meravigliosa, è stato spettacolare vedere tutti quei tifosi . Dico sempre che il mio maestro è Rafa. Su Rafael posso dire che ha un grande futuro davanti, è giovane e ha fatto bene”.
Reina sulla tradizione dei portieri a Napoli: “Rispetto i portieri che mi hanno preceduto, mi impegnerò a far crescere il gruppo e a migliorare le mie prestazioni”.
Reina sulla preparazione e su Skrtel: “Ritengo che di crescita si possa parlare dal 25 di agosto in poi, adesso è presto. Skrtel ha tanta qualità ma ha un contratto col Liverpool e non posso parlare di ipotesi”.
Reina sull’adattamento alla lingua e ai dettami di Benitez : “Cercheremo noi spagnoli di imparare quanto prima la lingua. Benitez ha fatto bene in tante squadre, ci vuole tempo per vedere risultati anche qui a Napoli”.
Reina sulla pressione della piazza: “Io vengo dal sud della Spagna ed è la stessa pressione che si vive qui. A Liverpool la cosa era ben diversa, per ora qui a Napoli il primo impatto è stato ottimo. Va bene la pressione ma che sia costruttiva, poi dobbiamo essere liberi di uscire con la nostra famiglia in giro per la città”.
Reina sullo scudetto: “Non mettiamo pressione, spero comunque che si ritorni al Napoli degli anni ’80”.
Reina su Buffon: “Penso che Buffon sia stato un riferimento per tutti noi in tutti questi anni”.
Conferenza terminata!