Home Calcio Serie A Conferenza di Pioli: “Il segreto del Napoli è la qualità dei giocatori”

Conferenza di Pioli: “Il segreto del Napoli è la qualità dei giocatori”

Milan
Milan

Questo pomeriggio in occasione della Conferenza stampa è intervenuto mister Pioli per parlare della partita che li attende domani contro il Napoli. Ecco cosa ha detto:

Sui tifosi

“La carica dei tifosi credo che sia al massimo livello e da noi loro stiamo prendendo tanta energia che ci permette di giocare il nostro calcio. Giocare in casa è un fattore che dobbiamo sfruttare”.

Sulla partita di domani

” Mi aspetto una partita difficile contro un avversario che tecnica, organizzazione, ben allenata. Una grande squadra. Ma anche noi siamo forti, non conterà chi giocherà. Saelemakers può giocare a sinistra con caratteristiche ottime per noi“.

Sulla mancata convocazione di Davide Calabria

Io sono contentissimo di allenare un calciatore e una persona come Calabria, affidabile, intelligente. Tutto qui”.

Sulle energie

“Le energie saranno importantissime, abbiamo qualche assenza ma convocherò 25 giocatori tutti disponibili. Siamo in ordine. Poi con l’alzarsi del livello dell’avversario dobbiamo elevare le nostre prestazioni. Siamo pronti, siamo allo stesso livello. Meglio un avversario così dopo la Champions. Sarà una gara pallone su pallone, giocata su giocata. Dobbiamo metterci qualcosa in più”.

Su collettivo o singolo ha detto:

“Io non voglio togliere nulla alle qualità dei miei singoli giocatori, ma noi ci basiamo sulle nostre idee e sulla nostra qualità. Conterà il nostro atteggiamento. Partiamo 11 contro 11 con le stesse ambizioni, entrambe le squadre possono fare una grande partita”.

Sul segreto del Napoli

“Il segreto del Napoli è la qualità dei giocatori e Spalletti che li allena benissimo. Il mercato è stato ottimo, ha preso calciatori poco conosciuti ma adatti al loro gioco. Hanno vinto 2 partite di Champions e hanno gli stessi punti di noi in campionato”.

Eventuale strategia

“Spalletti avrà la sua strategia e noi la nostra, poi le partite vanno giocate. Domani ti dirò dove loro sono stati più forti di noi e viceversa. Penso che siano squadre simili, attacchiamo con tanti giocatori e non siamo passivi in fase difensiva. Palla al campo”.

Sulla lotta scudetto

“Credo che quella di domani sarà una sfida scudetto perchè credo che il campionato sia talmente equilibrato perchè 3 punti in più o in meno saranno decisivi. Dobbiamo giocare tutte le gare con questa mentalità, ogni partita può essere sfida scudetto. Poi il campionato è appena iniziato ma per me il campionato sarà molto equilibrato”.

Su Spalletti ha detto

“Stimo molto Spalletti, ha sempre fatto giocare bene le sue squadre con uno spirito propositivo. Tantissimi anni fa ero andato a vedere i suoi allenamenti alla Roma, nel 2006 o 2007. Lui migliora i calciatori a disposizione. è un tecnico top“.

Parlando di Maldini e del rinnovo di Leao

Tutto quello che dice Maldini… Su Leao sono perfettamente d’accordo. Lui ne è consapevole, è un ragazzo molto intelligente, molto volenteroso. Non si deve accontentare e non lo sta facendo”.

Parlando degli episodi arbitrali ha detto:

“Il regolamento è uno ed è quello. Poi le situazioni possono cambiare, non è corretto equiparare episodi simili in partite diverse. Noi pensiamo a giocare bene, domani sarà una grande partita”.

Ha riaperto l’argomento ‘Lotta scudetto’ dicendo:

Secondo me son più di 3 le squadre in lotta per lo scudetto. C’è grande equilibrio, sono cresciute tanto le medio piccole. Ci sarà tanto equilibrio, tante squadre possono lottare per le prime posizioni”.

Sugli infortuni

“Per quanto riguarda gli infortunati, non recuperiamo nessuno. Speriamo durante la sosta”.

Sui goal subiti

Non ci stanno piacendo i gol che stiamo subendo, soprattutto quelli presi in superiorità numerica come con la Dinamo. Abbiamo rivisto tante video, quando si alza il livello i dettagli possono fare la differenza. La collaborazione e la comunicazione, soprattutto vicino alla nostra area, dovrà essere massima”.

Sul Modulo

Ho già deciso il modulo, lo abbiamo già provato con le nostre posizioni. L’assenza di Leao non ci spinge a cambiare modulo, dobbiamo con l’organizzazione sfruttare le caratteristiche di chi giocherà, in questo caso Saelemaekers che ha caratteristiche diverse rispetto a Leao”.

Articolo precedenteConferenza di Spalletti: “Demme dopo la sosta riprenderà col gruppo”
Articolo successivoSerie A: l’Empoli espugna Bologna
Anastasia Marrapodi, laureanda in scienze Politiche. Collaboratrice spontanea di MundoNapoliSport24.