Home Copertina Champions League: Dopo tre anni il Napoli torna alla vittoria in trasferta

Champions League: Dopo tre anni il Napoli torna alla vittoria in trasferta

Stasera alle ore 21.00 si è giocato il terzo turno di Champions League tra Salisburgo-Napoli alla Red Bull Arena. Negli azzurri fuori Manolas per un dolore al costato, al suo posto Luperto. panchina per Insigne a Milik. Al loro posto Zielinski e Lozano. Partenza ottima del Napoli con il tiro di Mertens deviato da Stankovic. Al 7′ gol annullato ad Haland con l’ausilio del VAR per fuorigioco su un tiro dalla distanza. Al 17′ il Napoli passa in vantaggio con uno splendido gol di Mertens, che raggiunge Maradona con 115 reti. Al 22′ primo salvataggio di Meret in uscita su Haland. Al 24′ ancora strepitoso il portiere del Napoli in uscita sul norvegese ben imbucato centralmente. Che si ripete poco dopo in uscita bassa. Al 29′ Mertens sfiora il grande gol in contropiede vedendo il portiere fuori dai pali, palla di poco al lato. Al 31′ il portiere Stankovic è costretto ad uscire per infortunio. Al suo posto entra il portiere di riserva Coronel(in realtà terzo) all’esordio stagionale. Al 35′ altra bella parata di Meret sulla conclusione di Daka. Al 39′ Malcuit fa un fallo in area da rigore, l’arbitro Turpin decreta il penalty e Haland non sbaglia per l’1-1. Primo tempo di un’intensità paurosa, con il Napoli che in attacco si schiera con un 3-4-3.

Secondo tempo dopo un buon inizio del Salisburgo, al 57′ conclusione di Fabiàn Ruiz. Al 64′ bel cross di Malcuit deviato e Mertens che realizza la doppietta e scavalca Maradona a quota 116 reti nella classifica marcatori della storia azzurra. Primo cambio fuori Lozano dentro Insigne. A metà ripresa primo cambio del Salisburgo fuori Daka dentro Ashimeru. Al 72′ tiro deviato di Mimanino. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Haland realizza la sua personale doppietta per il 2-2. Calcio d’inizio e Dries Mertens dà una palla perfetta ad Insigne che segna la rete del vantaggio per il 2-3 abbracciando Ancelotti dando un segnale di unione del gruppo. Al 77′ secondo cambio nel Napoli entra Llorente al posto di Mertens. Terzo cambio difensivo del Napoli all’80’. Entra Elmas al posto di Callejòn. All’88’ terzo cambio per il Salisburgo. Entra Koita al posto di Mwepu. Nel recupero brivido per il Napoli sulla conclusione di Minamino di poco alta. Nel recupero il Napoli tiene botta e dopo 3 anni torna al successo in Champions League. Dopo 19 partite a livello Internazionale, il Salisburgo perde in casa.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteSalisburgo-Napoli, è finito il primo tempo
Articolo successivoSalisburgo-Napoli 2-3, le pagelle: immenso Mertens, decide Insigne!
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24