Home Copertina Carlo Ancelotti: “La fionda è stata tirata ed è pronta a colpire”

Carlo Ancelotti: “La fionda è stata tirata ed è pronta a colpire”

L’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti per i suoi 60 anni ha rilasciato un’intervista esclusiva al Corriere dello Sport. Eco quanto dichiarato: “Quest’anno abbiamo fatto cose nuove, penso la costruzione a tre, oppure con due centrali. Il mio staff è giovane e mi tiene informato. Mio figlio Davide è la voce critica, forse pure per la confidenza. Io ascolto tutti e traggo le mie conclusioni.

Il 4-4-2 è un sistema di gioco che permette più copertura in campo e privilegia l’aspetto difensivo. A livello offensivo abbiamo fatto il 3-1-5-1, altre vole il 2-3-4-1. Il 4-3-3 ha poca densità centralmente, spesso il centravanti si trova in uno contro 2. Fino a dicembre la squadra è andata benissimo, se non avessimo avuto il Liverpool nel nostro girone di Champions League saremo passati tranquillamente. Alla ripresa qualcuno è calato e ci siamo ritrovati solo nella fase finale. Il primo anno è stato di transizione.

Non è mancata la disponibilità al cambiamento da parte dei calciatori. Non bisogna trascurare il fatto che sulla difesa ha pesato la lunga assenza di Raul Albiol.

Il legame tra Sarri e il pubblico napoletano è stato molto forte, così come l’adesione al progetto e alla napoletanità. E’ comprensibile che qualcuno lo viva male, ma Sarri è un professionista e a volte il mestiere ti porta a fare scelte che ti disorientano. Il tempo aggiusterà tutto. La fionda è stata tirata ed è pronta per colpire”.

Articolo precedenteSerie C: Il Pisa batte la Triestina e sale in Serie B
Articolo successivoProseguono i lavori allo stadio San Paolo di Napoli
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24