Home Calcio Serie A Avv. Chiacchio: “Se gli accordi con i giocatori della Juventus sugli stipendi...

Avv. Chiacchio: “Se gli accordi con i giocatori della Juventus sugli stipendi non sono stati depositati esiste il reato sportivo”

Avvocato.

Il famoso avvocato Eduardo Chiacchio ha rilasciato un’intervista a Canale 21 per parlare del caos stipendi della Juventus. Ecco quanto dichiarato: “Per le plusvalenze già c’è stata una sentenza, la Procura Federale chiese ammende un po’ per tutte le società coinvolte in base alla gravità dei fatti commessi. La sentenza dice che non è possibile dare un valore al giocatore e dunque non si può condannare una società per questo motivo, il Procuratore Federale ha impugnato e la Corte d’Appello in secondo grado ha ritenuto che la sentenza fosse in linea con gli orientamenti giuridici rigettando il ricorso. Tutti i fatti nuovi e i documenti non riconosciuti dalla giustizia sportiva non potranno essere riesaminati.

In merito all’intervista rilasciata a Tuttosport: sulla rinuncia agli stipendi, gli importi sarebbero poi stati inseriti successivamente in altre annate, alcune volte tramite i procuratori o allungamenti contratto. Io dicevo che la pratica di rinuncia agli emolumenti è adottata da molti club, soprattutto nei campionati minori, i dirigenti chiedono una negoziazione ai calciatori che va formalizzato dinanzi al sindacato anziché è nulla. Il giocatore liberamente può fare una rinuncia e non c’è nulla da dire, è lecito. Può esserci un prolungamento contratto, inserire gli importi nelle annate successivamente, è frutto di una libera negoziazione. Il problema nasce quando l’operazione è dolosa perché il giocatore rinuncia dopo un accordo che aggira le norme, nel caso della Juventus leggiamo addirittura di scritture private e si capisce che l’atto non è frutto di una libera negoziazione, ma racchiude elementi da chiarire e se queste scritture non sono state depositate il reato sportivo in quel momento esiste!”.

Articolo precedenteDa domani in vendita i biglietti per l’amichevole Napoli-Lille
Articolo successivoDavide Calabria: “Gennaio sarà un mese fondamentale per il Napoli perché hanno molti scontri diretti”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24