Home Senza categoria Attentato terroristico a Manchester 22 morti compresi alcuni bambini

Attentato terroristico a Manchester 22 morti compresi alcuni bambini

Helpers attend to injured people inside the Manchester Arena, Manchester, Britain, after a blast Monday, May 22, 2017. An apparent suicide bomber attacked an Ariana Grande concert as it ended Monday night, killing over a dozen of people among a panicked crowd of young concertgoers. (PA via AP)

Strage a Manchester, al concerto di Ariana Grande. Il bilancio delle vittime dell’attentato terroristico all’Arena dove si svolgeva lo show della popstar idolo dei teenager è salito a 22 morti, tra cui bambini. I feriti sono almeno 59 mentre secondo il quotidiano locale Manchester Evening News ci sono anche almeno 8 dispersi. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, citato dalla Bbc, ha detto che ad agire è stato un kamikaze «morto sulla scena dopo aver attivato l’esplosivo». Hopkins ha aggiunto che stanno cercando di capire se l’uomo, che è stato identificato, abbia agito da solo o meno.

IL KAMIKAZE
La polizia non ha fornito il nome del kamikaze e non ha neanche confermato se fosse un cittadino britannico. Ian Hopkins ha esortato la stampa a non «fare speculazioni sulla sua identità o fare circolare nomi». «Questa è un’inchiesta complessa ed ampia ancora in corso», ha aggiunto facendo capire che gli inquirenti non vogliono compromettere le indagini in corso diffondendo l’identità dell’attentatore. «La nostra priorità è di lavorare insieme all’antiterrorismo nazionale e alle agenzie di intelligence per stabilire più dettagli sull’individuo che ha condotto l’attacco», ha detto ancora il capo della polizia, sottolineando che la «priorità è anche stabilire se abbia agito da solo o collegato a una rete».

La strage è avvenuta ieri sera verso le 22.30 subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande – popstar americana 24enne, rimasta illesa – e ha scatenato il panico fra gli spettatori, in gran parte giovani e giovanissimi, alcuni accompagnati dai genitori. La struttura è la più grande arena indoor d’Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti. In un primo momento si è parlato di due o più boati, poi è stata confermata una sola deflagrazione, individuata nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall’area degli spalti.

I NOMI DEI DISPERSI
«Al momento non risultano italiani coinvolti», riferiscono fonti dell’ambasciata italiana a Londra, che da stanotte sta lavorando in coordinamento con il consolato generale e l’Unità di Crisi della Farnesina. Il Manchester Evening News ha datto i nomi degli 8 dispersi: Chloe Rutherford, 17 anni; Liam Curry, 19 anni; Martyn Hett, 29 anni; le scozzesi Laura MacIntyre ed Eilidh MacLeod; Courtney Boyle; Philip Tron; Olivia Campbell, 15 anni.

SOSPESA LA CAMPAGNA ELETTORALE
La premier britannica Teresa May ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime. Intanto la campagna elettorale britannica è stata sospesa. Lo ha annunciato una fonte del Partito conservatore del primo ministro all’agenzia Pa. Da Downing Street, dove sventolano bandiere a mezz’asta, filtra la notizia di una convocazione d’urgenza, in mattinata, del Consiglio dei ministri e del comitato d’emergenza Cobra da parte della stessa premier. Rinviati anche comizi e appuntamenti di altri partiti. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto che sono state rafforzate le misure di sicurezza nella capitale dopo l’attacco di Manchester. «Londra è vicina a Manchester dopo questo atto barbaro e disgustoso», ha aggiunto il primo cittadino.

Tornando all’attentato, immagini registrate da testimoni hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. Mentre la polizia accorreva in forze e così pure i mezzi di soccorso. Pochi minuti dopo le prime notizie, la Greater Manchester Police ha diffuso un primo messaggio, invitando la gente a stare lontano dalla zona. Intanto la stazione della metropolitana di Victoria, la più vicina all’arena, veniva chiusa, con l’interruzione del servizio di trasporto. Diverse persone reduci dal concerto hanno raccontato di aver visto fumo e di aver avvertito un odore acre, come di esplosivo. «Da tutto quello che posso capire si è trattato di una bomba», ha detto all’agenzia Pa una donna che era nell’arena con il marito e i suoi tre bambini. «Sono sotto shock, tutti gridavano, non ho visto il danno dell’esplosione, ma ho sentito un odore soffocante, come di bruciato», ha aggiunto.

È stato un «atto malvagio» che ha preso di mira i bambini, ha detto il nuovo sindaco di Greater Manchester, il laburista Andy Burnham. Secondo Burnham, le vittime «erano bambini, giovani e le loro famiglie che i responsabili hanno scelto di terrorizzare e uccidere».
Riportato da: Il Mattino.it

Articolo precedenteLa Top Car Festa porta a casa il primo posto nel Wrapping e nella categoria Rombo
Articolo successivoEnrico Preziosi: “Contro la Roma giocheremo la nostra partita”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24