Home Calcio Serie A Antonio Conte: “Lorenzo insigne non può giocare da punta centrale”

Antonio Conte: “Lorenzo insigne non può giocare da punta centrale”

Inter

L’ex allenatore dell’ Inter Antonio Conte ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport. Ecco le sue dichiarazioni: “L’Italia è arrivata in finale con pieno merito. Perché si è dimostrata più completa di ogni avversario incontrato e capace di gestire diverse situazioni di gioco, sia in fase di possesso che di non possesso palla. Si è tanto parlato del loro possesso palla e del dominio del gioco. Ma cosa si intende per dominio del gioco e cosa deve portare? Per come lo intendo io, deve portare ad azioni da gol e situazioni di pericolo per gli avversari. E da questo punto di vista il dominio spagnolo contro l’Italia non è stato così evidente.

Perché puoi tenere il pallone quanto vuoi, ma se non crei, non tiri e non segni, non vinci. L’Italia è completa perché fa bene sia la fase di possesso che quella di non possesso. Certo, per vincere non bastano le sole conoscenze, molto dipende dalla qualità dei calciatori che ogni club ha a disposizione.

Ci sono meccanismi che funzionano e in Nazionale non c’è tempo per studiare tante alternative. Non penso ci saranno dei cambiamenti. La squadra si trova con questa disposizione. Non condivido le critiche ad Immobile, fa un lavoro sporco, disturba sempre i due centrali avversari, attacca lo spazio. Al di là delle reti, i suoi compagni ne sfruttano il lavoro. L’idea di un falso nove per l’Italia non mi sembra appropriata. Su Lorenzo Insigne dico solo una cosa: non ha quelle caratteristiche, verrebbe snaturato giocando da punta centrale. E ci troveremmo con pochi riferimenti in area avversaria”.

Articolo precedenteArturo Di Napoli: “Mi auguro che insigne resti a Napoli”
Articolo successivoDries Mertens ed il Napoli: una lunga storia d’amore, la cui interruzione porterebbe beneficio ad entrambe le parti
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24