Home Senza categoria Antalyaspor-Napoli 2-3, le pagelle: brilla Raspadori, Spalletti fa giocare tutti!

Antalyaspor-Napoli 2-3, le pagelle: brilla Raspadori, Spalletti fa giocare tutti!

Napoli

Il Napoli vince per 3 a 2 la prima delle tre amichevoli in programma. Nel primo tempo il Napoli domina e trova subito il gol con l’ottimo Raspadori. Poi Politano raddoppia con un preciso sinistro. Il Napoli sfiora più volte il terzo gol sempre con Raspadori che colpisce il palo. Nella ripresa, Spalletti fa giocare tutti. I turchi accorciano con Mehmedi. Poi ancora Napoli che trova il terzo gol ancora con Raspadori. Nel finale accorcia ancora la squadra avversaria con una punizione di Ozmert.

Meret 6: chiamato in causa quasi esclusivamente sul gol su cui comunque può poco, bravo nella gestione del pallone.

(75′ Marfella 5,5: un quarto d’ora in cui però l’Antalyaspor ha una punizione dal limite che trasforma in gol sul suo lato e su cui poteva fare sicuramente qualcosa di più sia come posizionamento che come slancio)

Zanoli 6: qualche rischio, poca spinta, forse anche per dare copertura ai quattro davanti. Ha buone qualità, ma deve migliorare chiaramente nelle letture.

(81′ Marchisano sv)

Di Lorenzo 6: gioca da centrale, buon primo tempo senza particolari scompensi, facendo ripartire anche molto bene l’azione.

(45′ D. Hysaj 6: classe 2006, cugino dell’ex azzurro Elseid, ha la gioia di un tempo in campo in prima squadra, anche se in una ripresa con tanti cambi e meno compattezza anche se nel 3-5-2 si muove bene perché lo interpreta già con la Primavera)

Ostigard 6: Buon primo tempo, poi nella ripresa si trova a guidare una linea inedita e peraltro a tre. Va un po’ a vuoto sul gol, ma non era facile tenere a galla un reparto improvvisato con Zanoli e Daniel Hysaj

(81′ Barba sv)

Mario Rui 6: qualche buono spunto, anche diversi errori a cui spesso riesce a rimediare con lunghe rincorse.

(45′ Zedadka 6: a tutta fascia a cinque, si muove anche bene ma nello stretto fatica in termini di qualità, come in occasione della falcata finale verso la porta)

Lobotka 6,5: Inizia a ruotare su se stesso e trova sempre uno sbocco quando i turchi pressano e chiudono i varchi. Pressa in avanti richiamando i compagni appena cala l’intensità e si apre qualche spazio alle spalle

(45′ Demme 6: fraseggio senza strafare, chiude 45′ importanti per riprendere ritmo. Nell’ultimo quarto d’ora, dopo la girandola di cambi, diventa anche capitano e può essere anche un segnale per il mercato di gennaio)

Elmas 6: chiamato a dare più equilibrio, agendo più basso rispetto al solito.  Smista palla con pulizia, non sempre è nelle condizioni di poter far valere il suo inserimento

(45′ Gaetano 6,5 : ha voglia e riesce a distinguersi sia in non possesso, combattendo come se fosse un match vero, ma anche dando qualità sventagliando o calciando verso la porta)

Politano 7: sembra già brillante. Alla prima vera palla punta l’uomo e trova il gol. Dialoga bene partendo largo, quando stringe trova buone combinazioni. Prende un colpo, ma rientra e chiude un buon primo tempo

(45′ Zerbin 6: da quinto a tutta fascia si sacrifica molto difensivamente, poi si distende ma con risultati alterni al momento della scelta finale)

Raspadori 7,5: fa tutto lui e prova a lanciare un messaggio a Spalletti soprattutto per il 4-2-3-1 che lo vede brillare tra le linee. Da una sua pressione nasce il gol mettendola all’incrocio, poi trova l’assist per Politano, un palo a portiere battuto, manda in porta anche i compagni a ripetizione e nella ripresa trova il tris

(75′ Spavone sv)

Kvaratskhelia 6,5: sprazzi dell’artista georgiano che ai tifosi mancavano dal 29 ottobre. La lombalgia che gli ha fatto saltare tre gare è un ricordo: danza sul pallone, alza la pressione e dialoga con i compagni. Non trova gol o assist, ma è un dettaglio, bene.

(45′ Ndombelé 6,5: buon secondo tempo, andando subito al tiro e poi servendo l’assist per il 3-1 di Raspadori)

Osimhen 6: Raspadori tra le linee gli toglie sicuramente un bel po’ di palloni da gestire. Non è molto cercato, ma il Napoli poi arriva in area con così tanta qualità che alza pochi palloni per lui e ancora meno quelli per la sua profondità.

(45′ Simeone 6: subito vicino al gol ad inizio ripresa, poi colpisce anche un palo a portiere battuto)

All. Spalletti 8: la squadra sembra già in palla, fa giocare tutti e sembra già in clima campionato, bene.

Articolo precedenteANTALYASPOR-NAPOLI 2-3
Articolo successivoSpalletti: “Risposta positiva da Raspadori”
Giornalista Sportivo, collaboratore della testata calciomercato.com. ex direttore del nightime magazine, Agente FIFA con una grande passione per il calcio e per il giornalismo, attualmente ricopre la carica di Caporedattore della testata MundoNapoliSport24