Home Senza categoria Alla scoperta del girone H, mondiali Brasile 2014

Alla scoperta del girone H, mondiali Brasile 2014

Brasile Logo 2014

Analizziamo il girone H dei mondiali dove sono presenti Belgio, Russia, Algeria e Corea del Sud. I diavoli rossi dovrebbero essere la nazionale sorpresa dell’intera competizione, la squadra di Capello e gli asiatici competeranno per il secondo posto del gruppo, poche speranze per la selezione algerina.

Il Belgio, l’allenatore: Marc Wilmots, ex giocatore dello Schalke 04 di fine anni 90; nel 2009 è stato il vice allenatore dei belgi per poi prendere le redini della squadra nel 2012. La squadra: tra i pali c è il fenomeno del calcio internazionale Courtois, fondamentale per la stagione superlativa dell’Atletico Madrid: è di proprietà del Chelsea ed ha soli 22 anni. Il reparto difensivo vede la presenza del capitano del City, campione d’Inghilterra, Kompany, autorevole in marcatura e con la palla tra i piedi, al suo fianco ci dovrebbe esser Vermaelen dell’Arsenal, l’ uomo di mercato e obiettivo del Napoli; la fascia sinistra verrà occupata da Vertonghen del Tottenham anche lui osservato speciale da parte di alcuni club italiani e a destra sarà adattato il centrale Alderweireld dell’Atletico Madrid. Tra le riserve da ricordare è l’esperto difensore del Bayern di Monaco Van Buyten. Il centrocampo vede ottimi giocatori in grado di esporsi in entrambi le fasi, quella difensiva e quella offensiva: Witsel dello Zenit, Dembelè del Tottenham, Fellaini del Manchester United, vero flop della stagione ma sempre un ottimo elemento, di Defour del Porto, che quest’anno ha eliminato il Napoli in Europa League, e Chadli anche lui giocatore dei Spurs. Il tridente offensivo presenta ai lati due veri e propri fenomeni in grado di saltare l’uomo, micidiali con le loro conclusioni e calci piazzati. Il più quotato è Hazard del Chelsea e Mertens, piacevole sorpresa della stagione partenopea. La punta centrale è Lukaku, uno dei più giovani bomber della Premier League paragonabile come modo di giocare a Didier Drogba, attaccante di proprietà del Chelsea. Molta attenzione ad Origi e Januzaj entrambi diciannovenni (li attende un futuro molto radioso). Assente per infortunio è Benteke, forte attaccante dell’Aston Villa.

La Corea del Sud, l’allenatore: Hong Myung Bo, ex calciatore e stella della nazionale asiatica, considerato uno dei più forti giocatori di tutti i tempi dell’estremo Oriente, prima vice tecnico e poi nel 2013 selezionatore dei coreani. La squadra: a porta la scelta ricadrà su un elemento che milita nel campionato coreano: Sung Ryong Jung del Suwon Bluewings. Il reparto difensivo verrà affidato ad un giocatore molto ammirato da Lippi, Young Gwon Kim (Guangzhou Evergrande) affiancato da Ho Hong (Ausburg); a destra Young Lee (Ulsan Hyundai) e a sinistra Su Kim (Albirex Niigata). IL capitano della selezione asiatica è il centrocampista del Magonza, Ja Cheol Koo. Compagni di reparto saranno Ki, del Sunderland e Dong Won JI che questa stagione ha giocato nell’Ausburg, ma di proprietà del Borussia Dortmund. Chung Yong Lee, del Bolton, sarà l’ala destra mentra a sinistra, titolare inamovibile, sarà Min Son del Leverkusen, stella della squadra e giocatore in grado fare la giocata decisiva nonostante i suoi 21 anni. Punta centrale sarà Young Park ( Watford), in patria considerato un vero talento ma in Europa, nonostante abbia indossato maglie prestigiose come quelle dell’Arsenal e del Monaco, non ha certamente brillato.

La Russia, l’allenatore: Fabio Capello ha portato al successo grandissime squadre come Milan, Juventus, Roma e Real Madrid. Con la nazionale inglese non ha avuto la stessa fortuna, ci riprova con la Russia con la quale ha un contratto fino ai Mondiali di casa del 2018. La squadra: Akinfeev del Cska Mosca sarà il portiere titolare, di sicuro affidamento; la difesa vedrà una coppia di centrali esperta e attenta: Beretuzski e Ignashevich, fondamentali nella vittoria del campionato russo da parte del Cska Mosca. Sulla fascia sinistra Schennikov (Cska Mosca), mentre su quella destra Kozlov(Dinamo Mosca). Tra i centrocampisti il più talentuoso è sicuramente Dzagoev del Cska Mosca,  la sorpresa è Shatov dello Zenit. Shirokov del Kuban Krasnodar è stato forse il più forte dei mediani nel campionato russo, ci sono anche Faizulin dello Zenit, Glushakov dello Spartak Mosca, Denisov, perno della nazionale, che attualmente gioca nello Dinamo Mosca insieme a Zhirkov, laterale che potrebbe giocare nella nazionale anche come terzino sinistro. In attacco giocheranno l’esperto Kerzakhov dello Zenit e la seconda punta Kokorin, giovane talento della Dinamo Mosca.

Algeria l’allenatore: Valid Halilhodzic ha guidato moltissime squadre francesi tra le quali Psg e Lille; selezionatore della Costa D’Avorio dal 2008 al 2010 e attuale C.T. dell’Algeria dal 2011. La squadra: nel reparto difensivo giocatori da evidenziare sono il capitano ed esperto centrale Bougherra del Lekhwiya S.C. e il terzino sinistro Ghoulam del Napoli, fondamentale nella seconda parte di stagione per i partenopei. A centrocampo Taider dell’Inter, Bentaleb, la giovane sorpresa del Tottenham e Brahimi del Granada insieme a Feghouli del Valencia ( su entrambi grava il peso delle speranze di qualificazione algerine). L’attacco verrà affidato a Slimani dello Sporting Lisbona e a Ghilas, autore di uno dei goal per il Porto nel match del San Paolo contro il Napoli.

Articolo precedenteReal Madrid, pronti 30 milioni per il brasiliano Ramires
Articolo successivoLa Nazione rivela: “Fiorentina a un passo da Kakitani”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...