Vergani-300x300
A 48 ore dalla sfida decisiva con il Porto sale la tensione in casa Napoli per una stagione che sta entrando nella fase calda. L’obiettivo dichiarato di Aurelio De Laurentiis è il secondo posto che vuole dire accesso diretto alla Champions e soldi freschi per il mercato. Gli azzurri pero’ potrebbero anche avanzare in Europa League restituendo ai tifosi sogni di gloria sopiti dai tempi di Re Diego.

Ai microfoni di MundoNapoli.it l’agente Fifa Filippo Vergani traccia un primo bilancio della prima stagione di Rafa Benitez sulla panchina del club azzurro: “Lotta per il secondo posto? Secondo me la Roma è una squadra più adatta al calcio italiano perchè ha un’organizzazione difensiva migliore. Vincerà lo Scudetto, per la prima volta, una squadra che ha preso più gol della squadra seconda in classifica. Il Napoli è più adatto al calcio europeo, l’ha dimostrato nello splendido girone di Champions: ha esportato il proprio calcio su campi difficili, il calcio di Benitez paga all’estero, in Italia meno. Se vince l’Europa League, la Coppa Italia e arriva al terzo posto la stagione del Napoli sarebbe trionfale. Benitez ha dovuto ricostruire, ha imposto un gioco propositivo, manca sicuramente qualche pezzo pregiato: Higuain è una punta atipica, un po’ fragile fisicamente, quindi serve un sostituto. Poi prederei qualche difensore di valore, serve un fuoriclasse. Io Cannavaro l’avrei tenuto per quest’anno, anche in un ruolo di secondo piano, come uomo utile per lo spogliatoio. In sintesi posso dire che si tratta di una stagione medio alta, bisogna esser contenti, perchè bisogna programmare e le vittorie non nascono per caso”

“La stagione opaca di Hamsik? Ci sono vari motivi: calo fisico normalissimo dopo le stagioni intense di Mazzarri. C’è un problema di collocazione tattica, secondo me dovrebbe giocare una decina di metri più indietro. Poi c’è l’aspetto psicologico: il Napoli dipendeva dai gol di Hamsik e Cavani, ora ha buone individualità, ma anche un collettivo migliore. Ci sono altri giocatori prioritari e questo lo sta soffrendo. E’ successo a tanti campioni, anche a Scheva quando ando’ al Chelsea”

“Acquisti in difesa? Paletta non lo prendrei, se il Milan non riscatta Rami io punterei su di ui, Rafa Benitez lo voleva dai tempi di Liverpool. In alternativa punterei sul brasiliano Dedè. Il Napoli non ha bisogno di 6-7 giocatori medi, ma di due giocatori di qualità assoluta”

Di MF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *