Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dall’incendio del Circo Massimo a Roma, alla riduzione degli aiuti...

Accadeva oggi: “Dall’incendio del Circo Massimo a Roma, alla riduzione degli aiuti economici decisa dal Regno Unito per i paesi dell’Europa Orientale”

Chiesa

Oggi mercoledì 18 luglio 2018 accadde ciò: Nello 0064 divampò un incendio a Roma nella zona del Circo Massimo che devastò in pochi giorni la città, che poi sarebbe diventata la capitale d’Italia. L’ imperatore Nerone fu sospettato di aver organizzato il rogo. Nel 1925 il capo nazista Adolf Hitler pubblicò “Mein Kampf“(La mia battaglia) un saggio sul proprio pensiero politico. Nel 1932 il Belgio, i Paesi Bassi (Netherlands) e Lussemburgo firmarono un accordo di cooperazione facendo nascere il BeNelux. Nel 1936 il generale Francisco Franco comandò l’insurrezione dell’esercito di stanza in Nord Africa, furono le prime avvisaglie della guerra civile che poi scoppiò in Spagna. Nel 1968 a Mountain Wiek in California, Gordon MooreRobert Noyce Arthur  Rock fondarono la NM Eletronics per la produzione di microprocessori. Il nome fu poi modificato in Integrade Eletronics o più semplicemente Intel. Nel 1971 il ciclista Eddy Merckx vinse per la terza volta il Tour De France. Nel 1973 a Napoli scoppiò una rivolta molto pesante dei fornai. I panificatori affermarono che non potevano continuare a lavorare in perdita. Nel 1976 a Montreal in Canada la rumena Nadia Comacei a 14 anni ai Giochi Olimpici, ottenne il massimo punteggio dai giudici nella gara di ginnastica. Fu la prima volta che un atleta fece il massimo dei punteggi(10 punti). Nel 1976 in Spagna ci furono numerosi attentati in seguito all’anniversario della rivoluzione franchista. Nel 1994 un autobomba nel centro di Buenos Aires devastò un’intera comunità israelita. Morirono novantacinque persone nell’attentato. Dopo una serie di dissidi con il suo gruppo Take That , il cantane inglese  Robbie Williams decise di intraprendere la carriera da solita. Nel 1995 il ciclista  italiano Fabio Casartelli morì in una tappa del Tour De France. Vinse la medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992. Nel 1998 con il solito rituale diviso in due fasi a Pretoria e a Johannesburg, l’ottantenne premio Nobèl per la pace Nelson Mandela si sposò  per la terza volta. Nel 2000 aumentò il tasso d’inflazione in Italia. Nel mese di giugno la crescita media dei prezzi salì al 2,7%. Nel 2003 a Roma morì uno dei più celebri cronisti sportivi italiani Sandro Ciotti. Nel 2010 il Regno Unito alzò la quota di aiuti ai paesi poveri stanziando il 40% dei fondi in più all’ Afghanistan riducendo al quota alla Russia, la Cina e altri paesi dell’Europa orientale che superarono la crisi.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteL’onda lunga dei Blues può portare Michy Batshuayi
Articolo successivoLa SSC Napoli su Twitter: “Buongiorno da Dimaro”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24