Home Terza pagina Accadeva oggi: “Dall’accordo di Cristoforo Colombo con i regnanti di Spagna, all’...

Accadeva oggi: “Dall’accordo di Cristoforo Colombo con i regnanti di Spagna, all’ innovazione delle cellule staminali ideata in Corea Del Sud”

Asia

Oggi mercoledì 17 aprile 2019 accadeva ciò: Nel 1492 Cristoforo Colombo si accordò con i regnanti di Spagna Ferdinando e Isabella per cercare un passaggio ad Ovest dell’ Asia. Nel 1524 il navigatore fiorentino Giovanni da Verrazzano scoprì l’attuale baia di New York. Sosta in un’area chiamata “The Narrows” situata tra Staten Island e Long Island. Nel 1848 Papa Pio iX ordinò che le mura del ghetto ebraico di Roma venissero abbattute. Nel 1908 il transatlantico Mauretania battè il record di traversata atlantica comprendo il percorso Inghliterra-New York in 4 giorni, 23 ore e 50 minuti con una velocità media superiore ai 24 nodi orari. Nel 1924 a Hollywod fu fondata la casa di produzione cinematografica Metro Goldwin Mayer. Nel 1946 dopo aver ottenuto il 1 gennaio il riconoscimento del trattato bilaterale del 1936 per l’indipendenza della Francia, le ultime truppe lasciarono la Siria. Fu proclamata la Repubblica con a capo della presidenza sedette il veterano nazionalista Shukri Al-Kuwatli designato alle elezioni del 1943 e padre dell’indipendenza. Nel 1964 al padigione della Ford all’ Expo di New York fu presentata in anteprima la nuova Mustang. Nel 1967 a Napoli ci furono i funerali del grandioso artista napoletano Totò. Nel 1967 il pugile italiano più forte di tutti i tempi Nino Benvenuti è campione nel mondo nei pesi medi. Al madison Square Garden di New York vinse contro il detentore del titolo Emile Griffith. Nel 1970 si sciolsero i Beatles. Nel 1974 in Italia fu approvata la legge per il finanziamento pubblico ai partiti politici. Nel 1986 si dichiarò ufficialmente chiusa la guerra tra i Paesi Bassi e le Isole Scilly. Nel 1987 il presidente incaricato Amintore Fanfrani annunciò la formazione del Governo italiano dopo al crisi aperta dalle dimissioni di Bettino Craxi. Il Governo fu presieduto da Francesco Cossiga. Nel 1989 debuttò il programma televisivo Rai Blob. Nel 2002 l’associazione terroristica Al Quaeda ufficializzò che ad aver ideato l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 furono loro. Nel 2003 ci fu l’ultima partita di Basket NBA giocata da Micheal Jordan. Nel 2004 Josè Luis Zapatero assunse la carica di primo Ministro della Spagna. L’atleta Keniota Emanuel Mutai vinse la Maratona di Londra. Nel 2014 due gruppi di ricercatori in Oregon della Corea Del Sud annunciarono di aver prodotto delle cellule staminali partendo da normali cellule umane. In precedenza le staminali si potevano ricavare solo da feti o bambini.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteSono arrivate ufficialmente nei negozi le uova azzurre di Pasqua della Crispo
Articolo successivoEcco le indicazioni per la partita di domani contro l’Arsenal
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24