Home Terza pagina Accadeva oggi: “Dall’abolizione della schiavitù proclamata dagli USA, alla vittoria dello slalom...

Accadeva oggi: “Dall’abolizione della schiavitù proclamata dagli USA, alla vittoria dello slalom gigante di Massimiliano Blardone”

Massimiliano Blardone

Oggi mercoledì 18 dicembre accadeva ciò: Nel 1865 gli Stati Uniti d’America dichiararono l’abolizione della schiavitù a oltre duecento anni dalla sua introduzione nel territorio. Nel 1890 a Londra prese il via il Servizio viaggiatori della “City and South London Railways“La prima metropolitana di profondità al mondo e la prima a utilizzare treni elettrici. Nel 1892 in Russia a San Pietroburgo si tenne la prima rappresentazione del balletto”Lo schiaccianoci “con musiche di Piotr Ciajkovski. Ruoli chiave per due italiani: L’orchestra è diretta da Riccardo Drigo e prima ballerina è Antonietta dell’Era che dà vita alla “Fata confetto”. Nel 1920 il maestro Arturo Toscanini registrò il suo primo disco con la Victor records. Nel 1932 si tenne la cerimonia inaugurale della città di Littoria(ribattezzata Latina) fondata lo scorso 30 giugno nella bonificata area paludosa dell’Agro-Pontino. Vi partecipò pure Benito Mussolini inizialmente contrario al progetto. Nel 1935 il Regime fascista chiese agli italiani di consegnare gli oggetti in oro per sostenere le spese della Guerra in Etiopia. Nel 1940 il leader nazista Adolf Hitler firmò una direttiva segreta per preparare l’invasione tedesca dell’Unione Sovietica. Nel 1956 il Giappone entrò nell’ ONU. Nel 1969 il Parlamento inglese abolì la pena di morte per il reato di omicidio. Nel 1976 l’ Italia vinse la sua prima Coppa Davis di Tennis battendo il Cile con il punteggio di 4-1. La squadra fu composta da Barazzutti- Bertolucci- Panatta e Zugarelli. Nel 1997 la chiesa cattolica proclamò “Venerabile” Padre Pio da Pietralcina. E’ il primo passo verso il processo di beatificazione. Nel 2005 nello slalom gigante dell’ Alta Val Badia ci fu la vittoria di Massimiliano Blardone. Dietro di lui finì un altro italiano Davide Simoncelli, terzo il canadese Francois Bourque.

Fonte foto: Pagina Facebook personale

Claudio Gervasio

Articolo precedenteSeduta mattutina, ecco il report da Castel Volturno
Articolo successivoCoppa Italia Primavera: La Roma cala il poker contro il Napoli
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24